Nonostante la seconda stagione di Jujutsu Kaisen stia avendo davvero degli ottimi episodi dal punto di vista qualitativo, però ha un grave problema: la schedule della produzione. Quest’ultima infatti non si trova in una situazione proprio rosea, e nelle ultime settimane molti animatori si sono lamentati della pessima condizione della produzione.
Purtroppo la maggior parte degli anime stagionali non hanno proprio una buona schedule, e le eccezioni non sono purtroppo così tante. Lo studio Mappa però non ha mandato giù le lamentele, e ha risposto alla situazione facendo firmare allo staff della serie un contratto secondo il quale non possono lamentarsi sui social della produzione.
Gli animatori non hanno apprezzato questa scelta, e si sono sfogati sui social senza paura per le conseguenze. Un animatore impegnato nella produzione ha dichiarato di essere addirittura pronto ad andare in tribunale per parlare dello stato in cui riversa lo staff dell’anime. In altri post si apprende che sarebbe stato meglio se la stagione fosse stata trasmessa tra 9 mesi, nell’estate 2024, piuttosto che adesso.
Animatori vs Mappa
L’animatore J-Mulli – 2nd Key animation per gli episodi 25, 26, 28, 30 e 33 della serie – si è espresso su X/Twitter dicendo “Impedire allo staff dal parlare di quanto siano atroci le condizioni di lavoro è comicamente malvagio. A questo punto non mi interessa perché sì, la schedule è terribile. Il fatto che qualsiasi lavoro sulla serie sia completato con competenza ha dell’incredibile. Non comprometterò la mia salute per un lavoro che non copre neanche il mio affitto o le altre spese. Il mio benessere generale è molto più importante per me della paura di essere messo nella lista nera“.
Anche Shunsuke Ohkubo si è sfogato su X/Twitter, dicendo che non ha paura di essere denunciato dallo studio per la sua testimonianza. Lui vuole dire al mondo quanto Mappa sia un’azienda che molesta le persone e le impedisce di parlare. Nell’ultimo post sull’argomento ha scritto che in futuro potrebbe essere il prossimo a trovare lavoro come spruzzatore di erbicidi sugli alberi nelle strade.
I fan hanno espresso solidarietà per gli animatori e lo staff, e hanno iniziato a scrivere anche loro dei post contro lo studio. Un fan di Jujutsu Kaisen chiamato JJKContent ha infatti scritto che Mappa sarebbe un’azienda illegale se non fosse in Giappone, e che è un miracolo che il regista Shota Goshozono e il team da lui guidato stiano tenendo in piedi questo progetto. Altri sperano che il secondo cour della nuova stagione sia rinviato al 2024, anche se probabilmente non accadrà.