Frieren – Oltre la Fine del Viaggio (Sousou no Frieren in lingua originale) è senza ombra di dubbio uno dei titoli di maggior successo degli ultimi anni, capace di catturare l’attenzione di milioni e milioni di appassionati del genere fantasy e di aggiudicarsi numerosi premi letterari. L’opera partorita dalla mente di Kanehito Yamada e dalla penna di Tsukasa Abe iniziò la propria serializzazione nell’Aprile del 2020 tra le pagine di Weekly Shonen Sunday di casa Shogakukan e approdò in Italia grazie a J-POP, consolidandosi come uno dei manga più letti nel nostro paese.
Con oltre 5 milioni di copie in circolazione raggiunte nell’arco dei primi 2 anni di pubblicazione, senza ancora avere la spinta di un adattamento animato, era oramai imminente che quest’ultimo venisse annunciato in tempi brevi. Nel Settembre 2022, difatti, fu diramata l’ufficializzazione della trasposizione animata in concomitanza all’uscita del nono volume.
Uno dei motivi dietro l’hype per Frieren – Oltre la Fine del Viaggio è che verrà realizzato dal famoso studio di animazione Madhouse. L’anime non solo sarà adattato dal rinomato studio d’animazione, ma a occuparsene sarà il suo team migliore. Keiichiro Saito (Bocchi the Rock!, ACCA-13) nei panni del regista farà indubbiamente la differenza; insieme a lui collaboreranno anche il character designer Reiko Nagasawa (Overlord, Takt op.Destiny), il compositore Evan Call (Josee, la Tigre e i Pesci, Violet Evergarden) e molti altri nomi di rilievo dell’industria dell’animazione.
Il debutto in grande stile di Frieren – Oltre la Fine del Viaggio
L’adattamento animato a cura di Studio Madhouse ha debuttato ieri, 29 Settembre 2023, su Crunchyroll con un episodio dalla durata di quasi 2 ore segmentato in quattro puntate di lunghezza standard, così da risultare più facilmente fruibile, all’interno dei quali ci sono state rivelate anche la prima opening e la prima ending di questo nuovo e ambizioso progetto.
L’esordio di Frieren era atteso da diverso tempo, tant’è che una volta pubblicate le 4 puntate introduttive una pletora di appassionati si sono catapultati sulla piattaforma arancione per poterne prendere visione, causando anche, in alcuni casi, problemi di crash dei server di Crunchyroll.
Escluse queste singolarità, il debutto dell’anime ha ricevuto un consenso pressoché unanime da parte dei fan, scalando la classifica degli argomenti più discussi su X e su quelli più ricercati su Google.
Fantasy as a genre is rarely shy about engaging with the difficult concept of mortality, but it is rarely handled with such focus and tenderness as Frieren. Shaken equally hard by the tremendous art direction supporting the world around the characters’ existential troubles. pic.twitter.com/SHZTTBmYJ3
— Geth (@PurpleGeth) September 30, 2023
GOOD LORD FRIEREN SWEEP pic.twitter.com/IeerelgVWv
— mae ✰ tomori_irl (@maewemeetagain) September 30, 2023
#フリーレン
— Namaryu (CEO of Tanmoshi) (@Namaryuu) September 29, 2023
Frieren Premiere
Magnificent premiere that captured the tone flawlessly. The reliance on passage of time symbols and careful usage of music has not only helped the delivery but established an identity for Frieren to follow. Journey to learn about humans. pic.twitter.com/4fRO7VDjLn
Non ci resta che attendere le prossime settimane per poter giudicare se il debutto in grande stile di Frieren – Oltre la Fine del Viaggio si rivelerà essere solo un fuoco di paglia o se siamo realmente di fronte ad uno degli anime fantasy più maestosi degli ultimi anni.