Nella giornata di ieri, il caso di Jim Ryan che ha lasciato le redini di Sony Interactive Entertainment ha letteralmente monopolizzato l’attenzione dell’industria videoludica, segnando non solo la fine di un’era, ma anche e soprattutto un punto di svolta per quanto riguarda la console PlayStation.
Jim Ryan faceva parte di Sony da quasi trent’anni, entrandone a far parte nel lontano 1994. Nei decenni successivi ha ricoperto diverse posizioni fino a quando, nel 2019, arrivò la definitiva consacrazione e promozione a CEO e presidente di Sony Interactive Entertainment. È stato Ryan a guidare Sony durante il lancio di PS5, in particolar modo tra le mille difficoltà riscontrate durante il periodo della pandemia.
In un articolo dedicato avevamo affrontato la notizia di ieri, spiegando quali sono state le motivazioni che hanno portato Jim Ryan a lasciare il posto come CEO di Sony SIE. Posizione che verrà assunta da Hiroki Totoki, che diventerà nuovo CEO ad interim e aiuterà Kenichiro Yoshida, l’attuale CEO di Sony Corporation, a trovare un nuovo sostituto nel prossimo futuro.
Chi è Hiroki Totoki, nuovo CEO di Sony Playstation
Hiroki Totoki è l’attuale COO e CFO di Sony Corporation, e subentrerà come presidente di Sony Interactive Entertainment a partire dal mese di Ottobre del 2023. Aiuterà Jim Ryan in questa fase di transizione fino a che, ad Aprile 2024, non assumerà definitivamente il ruolo di CEO ad interim.
Lo stesso Totoki si è espresso in merito alla vicenda Ryan, commentando così la decisione presa dal precedente CEO: “Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine a Jim Ryan per i suoi incredibili traguardi e il contributo in oltre trent’anni di carriera, compreso il grande successo di PS5. Il mercato PlayStation gestito da SIE è una parte essenziale dell’intero portfolio del gruppo Sony.”
Totoki ha poi aggiunto: “Lavorerò strettamente con Jim e il senior management team per assicurare ulteriori successi e ulteriore crescita. Non vedo l’ora di creare l’incredibile futuro di PlayStation e dell’industria del gaming insieme a tutti i membri di SIE e ai suoi partner.“