Negli ultimi tempi, soprattutto nella community di giocatori PC, dare una valutazione a un gioco è diventata una cosa particolarmente importante e uno strumento piuttosto potente per definire quanto esso sia piaciuto all’utenza. PlayStation adesso ha deciso di unirsi a questo particolare trend, dando finalmente la possibilità ai giocatori della propria piattaforma di lasciare una valutazione in stelle a ognuno dei titoli presenti sul proprio Store.
Infatti, visitando il negozio PlayStation, precisamente tramite la console, all’interno della pagina di un gioco, sarà presente sotto il nome una piccola tendina dove ci sarà la sua valutazione, con inoltre la possibilità di lasciare a nostra volta un numero di stelle pari a massimo 5, le quali vi permetteranno di condividere la vostra opinione generale riguardo quel titolo con il resto della community. Tale tendina può essere ampliata per vedere più nel dettaglio i voti degli utenti.
Questo nuovo sistema non permette mezzi voti, ma la valutazione dell’utenza viene sommata e in seguito viene calcolata l’apposita media da mostrare collegata al titolo PlayStation. Inoltre non è possibile lasciare alcun commento, limitando dunque la cosa a un semplice voto, una versione piuttosto basilare la quale rappresenta un buon punto di partenza per poter capire meglio quanto sia valido un titolo sulla piattaforma PlayStation seguendo le opinioni generali degli utenti.
L’intenzione di recensire tutti i titoli PlayStation
Questa novità appare particolarmente sorprendente per la maggior parte dei giocatori, che fino a ora hanno dovuto obbligatoriamente affidarsi a siti esterni o ad altre piattaforme dove magari non erano nemmeno in possesso del gioco, per poter dire la propria opinione su di esso. Non sappiamo quando questa particolare opzione è stata aggiunta al PlayStation Store, sta di fatto che diversi giochi, soprattutto quelli rilasciati da poco o che recentemente hanno subito un aggiornamento importante come Cyberpunk 2077, sono ora in possesso di una valutazione direttamente dai giocatori della console Sony.
Per poter lasciare una propria votazione avrete bisogno di possedere il titolo tramite l’acquisto diretto o aggiungendolo attraverso il PlayStation Plus, ma nell’apposita sezione ci sarà la possibilità anche di vedere nel dettaglio e singolarmente tutti gli utenti che hanno deciso di rilasciare il proprio voto.
Al momento sono centinaia i titoli che non hanno ancora ricevuto una di queste valutazioni da parte degli utenti, ma per il futuro si tratta indubbiamente di qualcosa di speciale che potrà o dare una maggiore visibilità a quei titoli con tante recensioni positive, ma pochi download, o risultare particolarmente gravoso su tutti quei titoli in grado di deludere le aspettative, con gli utenti che potrebbero aver trovato un nuovo luogo dove lanciare le loro piogge di recensioni negative.