Dr Commodore
LIVE

Pokémon incontra i dipinti di Vincent Van Gogh: arriva la collaborazione con il Van Gogh Museum di Amsterdam!

Oggi 28 settembre ha inizio la Pokémon x Van Gogh Museum, una collaborazione tra il franchise dei mostriciattoli tascabili e il Museo Van Gogh ad Amsterdam, che a oggi rappresenta la più grande collezione di opere del pittore olandese (più di 200 dipinti, 500 disegni e 700 lettere) e permette ai visitatori di fare un viaggio lungo tutta la sua vita e la sua carriera. Questa collaborazione ufficiale ha l’obiettivo di far conoscere le opere dell’artista a un nuovo pubblico per celebrare il cinquantesimo anniversario del museo.

Pokémon e i dipinti di Van Gogh hanno in comune uno stretto legame con l’arte giapponese. All’epoca di Van Gogh ci fu il fenomeno del giapponismo, dovuto all’arrivo degli ukiyo-e nei mercati e nelle gallerie europee. Le opere giapponesi inluenzarono tantissimi pittori dell’epoca, e Van Gogh non fu un’eccezione. Nel 1888 scrisse al fratello Theo: “E non sarebbe possibile studiare l’arte giapponese, credo, senza diventare molto più sereni e felici. Ci fa tornare alla natura, nonostante la nostra educazione e il nostro lavoro in un mondo di convenzioni.

La collaborazione durerà fino a domenica 7 gennaio 2024 e vedrà diverse attività sia al museo che online. Per partecipare alle attività basta avere semplicemente aver comprato un biglietto d’ingresso al museo. Di seguito andiamo a vedere quali sono queste attività:

Pokémon

Mostra “Pokémon at the Van Gogh Museum” (collezione permanente, piano 1)

Una collezione permanente che vede la riproduzione di sei famosi dipinti di Van Gogh fatte da alcuni artisti di The Pokémon Company. Tra questi sarà possibile ammirare Pikachu in un’opera ispirata ad Autoritratto con cappello grigio (1887), Sunflora nascosto nel quadro Girasoli (1889) e Snorlax e Munchlax in un’opera ispirata al dipinto Camera da Letto (1888). Tutte e sei le opere saranno esposte al primo piano del museo (il Rietveldgebouw).

Pokémon

Attività “A Pokémon Adventure” (dai 6 anni in su, libretti distribuiti nell’atrio)

Nell’atrio del museo sarà consegnato il libretto “A Pokémon Adventure” (disponibile nelle lingue inglese e olandese), che servirà a far scoprire al pubblico il museo e la storia delle sei opere di Van Gogh che hanno ispirato le riproduzioni sopramenzionate. Una volta terminata l’attività, i partecipanti potranno riconsegnare il libretto e riceveranno la speciale carta promo Pikachu x Van Gogh Museum, che presenterà l’artwork ispirato ad Autorritratto con Cappello Grigio e avrà la mossa Pika-Portrait. La carta sarà soltanto in lingua inglese e sarà disponibile solo fino a esaurimento scorte.

Pokémon

Materiale didattico online Pokémon x Van Gogh Museum: Van Gogh at School (livello di istruzione: scuole elementari e medie)

Materiali didattici in inglese e olandese che permetteranno di scoprire l’amore di Van Gogh per l’arte giapponese, e l’influenza che gli ukiyo-e hanno avuto sulle sue opere. La cosa che lo attraeva di queste opere è l’uso delle distese piatte di colori forti, dai soggetti quotidiani e dall’attenzione per i dettagli della natura.

Guida video su come disegnare Pikachu (Rietveldgebouw 0)

Attività video guidata che insegnerà ai visitatori come disegnare Pikachu, e li incoraggerà a provare. Come le altre attività della collaborazione, sarà solo inglese e olandese.

Emilie Gordenlker, direttrice generale del Museo Van Gogh, ha commentato la collaborazione dicendo: “Questa collaborazione permetterà alla prossima generazione di conoscere l’arte e la storia di Vincent van Gogh in un modo tutto nuovo. Il Museo Van Gogh e The Pokémon Company International hanno attinto da molti anni di pratica educativa per creare un’esperienza speciale per i bambini, per i loro tutori e, speriamo, per molti altri al Museo Van Gogh“.

Nel Van Gogh Museum Shop si potranno acquistare diversi prodotti ispirati alla collaborazione. Mathieu Galante, direttore di licensing in TPCI, ha commentato dicendo: “Siamo sempre alla ricerca di partner fantastici con cui creare esclusive e gioiose esperienze per i fan di Pokémon, e questo è esattamente ciò che abbiamo trovato lavorando con il Museo Van Gogh. C’è un profondo legame tra l’ispirazione che ha portato alla creazione di Pokémon e quella che si cela dietro alcune delle opere più famose di Van Gogh. Con questa collaborazione, speriamo sinceramente di vedere dei bambini che scoprono il mondo dell’arte e vi si immergono attraverso le incredibili opere di Van Gogh e i Pokémon“.

Leggi anche Pokémon: è stato ritrovato e restaurato un vecchio browser game in prima persona.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi