Su una cosa sono d’accordo tutti i fan di One Piece: la saga di Marineford è una delle più riuscite di tutta l’opera di Eiichiro Oda. Un arco narrativo che vede affrontarsi insieme quasi tutti i personaggi principali del manga, e che ha rappresentato una svolta per Monkey D. Luffy e la storia di tutta l’opera. Non solo: la saga è stata così apprezzata da far schizzare in alto l’interesse e le vendite del manga, come mai prima di allora.
Questo aspetto lo abbiamo analizzato qualche mese fa, dando uno sguardo al volume di ricerca di One Piece su Google Trends: è durante la pubblicazione dei capitoli di Marineford e durante la trasmissione dei relativi episodi che il manga di Oda ha superato per la prima volta Dragon Ball nelle ricerche Google. In più, in Giappone l’opera è passata dalle 8 milioni di copie vendute all’anno nel 2008, fino al numero record di 37 milioni di copie raggiunte nel 2011, durante la pubblicazione dei volumi della saga.
Numeri che non sono stati più eguagliati: nel 2022 il manga ha venduto 7.4 milioni di copie (rimanendo comunque nella top 10 dei più venduti di tutto il Giappone). Visto il successo generato da questa saga, è naturale che i fan la apprezzino in maniera unanime. Talmente tanto che c’è chi in Mongolia ha costruito la “guerra per la supremazia” di Marineford con 1 milione di mattoncini LEGO!
Marineford in mattoncini
Qualche giorno fa su una delle reti principali della TV in Mongolia è stata mostrata una creazione da lasciare a bocca aperta: l’epica guerra di Marineford costruita con i LEGO. In totale sono stati utilizzati ben 1 milione di mattoncini, 25 navi e più di 5 mila minifigure. L’opera finita la potete vedere qui nella foto.
Il creatore di questo bellissimo set è Sky Eyes, che insieme al suo team ci ha messo ben 6 mesi per portare a termine la sua opera. La costruzione è ricchissima di dettagli, con tutte le principali scene dell’epica guerra. Nel video caricato dal canale TV potete vedere per intero la puntata che ha mostrato la creazione di Sky Eyes. Attenzione agli spoiler, visto che vengono mostrate scene nel dettaglio.
Sky Eyes e il suo team si sono già cimentati con costruzioni colossali, mostrate anch’esse in diretta TV. Nel 2020 aveva creato con 200 mila mattoncini il castello di Grande Inverno, un’icona de Il Trono di Spade. Nel 2022 invece si era cimentato insieme ai due figli nella ricostruzione della battaglia di Erebor, al centro de Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate (4 mesi di lavoro e 400 mila pezzi). Ma non si fermerà qui: come ha fatto capire in un post, Sky Eyes entro il 2024 vorrebbe ricreare il Villaggio della Foglia di Naruto.