Naruto è un’opera iconica che ha accompagnato molti di noi nella nostra infanzia, adolescenza e prima età adulta. Il giovane ninja di Konoha col sogno di diventare Hokage è stato compagno di viaggio e di avventure per tanti ragazzi e ragazze delle ultime generazioni, al punto che è difficile rendersi conto con precisione dell’esatta cronologia che scandisce la storia della serie.
Molti hanno idee poco chiare quando si tratta di collocare cronologicamente il finale del manga o dell’anime, altri sono convinti che il manga sia terminato da meno tempo di quanto in realtà non sia, o che Boruto sia iniziato da un paio d’anni quando, in realtà, raggiungerà tra qualche mese il quinto anno di serializzazione.
Proprio per questo oggi cercheremo di fare ordine sull’intricata storia editoriale e televisiva di Naruto, riprendendo le tappe fondamentali dell’opera di Masashi Kishimoto nel corso degli anni.
La pubblicazione di Naruto inizia il 21 settembre 1999 sulle pagine di Weekly Shonen Jump e viene accolto dall’entusiasmo generale dei lettori sin dai primissimi capitoli. Seguendo una pubblicazione più che regolare che le consente di raggiungere i 700 capitoli, l’opera si conclude nel novembre del 2014 dopo ben 15 anni di serializzazione. Anche se è difficile crederlo, dunque, l’anno prossimo Naruto festeggerà i dieci anni dalla sua conclusione.
Per quanto riguarda l’anime, invece, la trasposizione è stata prodotta da Studio Pierrot e mandate in onda su Tokyo TV, mentre in Italia è distribuito prima su Italia 1 e successivamente, in tempi più recenti, su Italia 2. A differenza del manga l’anime si divide in due parti: Naruto e Naruto Shippuden, in cui la prima si ferma al time skip (volume 27 del manga, escludendo Kakashi Gaiden che verrà adattato successivamente), e la seconda arriva fino alla conclusione e prosegue adattando alcuni dei romanzi usciti successivamente.
La prima serie va in onda dal 3 ottobre 2002 e termina l’8 febbraio 2007, mentre Naruto Shippuden inizia esattamente una settimana dopo (15 febbraio 2007) per vedere la sua conclusione il 23 marzo del 2017. A differenza del manga, l’anime si conclude col matrimonio tra Naruto e Hinata, coronando di fatto così il desiderio del protagonista di avere una famiglia.