L’edizione 2023 di Lucca Comics & Games si prefigge come una delle più ricche a livello di ospiti, soprattutto per quanto riguarda i fumettisti. In fiera ci saranno per la prima volta mangaka del calibro di Naoki Urasawa (Pluto, 20th Century Boys) e di Hiro Mashima (Fairy Tail, Edens Zero), oltre ad autori come Garth Ennis (The Boys), Don Rosa (La saga di Paperon De’ Paperoni), Jim Lee (Superman: Per il Domani), Liang Azha (Checkmate! Capture My Heart) e Mingwa (BJ Alex).
Gli ospiti però non saranno solo loro. Oggi durante la conferenza stampa di Lucca Comics & Games sono stati annunciati tanti altri ospiti, tra cui figurano tanti altri nomi illustri del mondo del fumetto giapponese e non solo.
Tanti nuovi ospiti al Lucca Comics & Games 2023
Dynit Manga ospiterà gli autori Keigo Shinzo e Kan Takahama, autori rispettivamente di Tokyo Alien Bros e La lanterna di Nyx. In seguito alla conferenza, l’editore ha annunciato che per l’occasione realizzerà una variant esclusiva per la fiera del primo volume di Tokyo Alien Bros e che pubblicherà in Italia tre volumi unici di Shinzo: Sentimental no Reaction, Moriyama Driving School e Typhoon Day. Shinzo sarà in fiera dal 2 al 5 novembre, mentre su Takahama non sono stati rivelati tanti dettagli.
Usamaru Furuya (Palepoli, La Musica di Marie), sarà ospite per l’editore Coconino per presentare le opere Garden e Amane Gymnasium, che saranno pubblicate a breve dalla casa editrice. Amane Gymnasium parla di una creatrice di bambole la cui vita viene sconvolta quando una sua creazione dà un nuovo significato alla parola realismo, mentre Garden è una raccolta di storie indie pubblicate su diverse riviste negli anni ’90. Per l’autore sarà allestita anche una mostra al Palazzo Ducale.
Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon, sarà invece ospite per RW Edizioni – Goen. La serie segue un calligrafo arrogante che si trasferisce su un’isola remota dopo aver ricevuto delle critiche alle sue opere. Qui avrà a che fare con una bambina pestifera che usa casa sua come una base. La pubblicazione italiana della serie è ferma da quasi un anno al terzo volume.
Shintaro Kago (Kagopedia, La formidabile invasione mongola) sarà invece ospite per l’editore Hollow Press. Non si tratta della prima volta dell’autore in fiera, che è stato ospite già nel 2019 sempre per la stessa casa editrice, che pubblica le sue opere dal 2015. Yu Suzuki, game designer di Shenmue, sarà anche lui ospite in fiera.