Non c’è più bel momento del giorno che il riposo serale sul divano, davanti al computer o alla TV. Grazie alla magia del world wide web, acceso lo schermo si ha una scelta vastissima di piattaforme dove poter vedere un film, una serie TV o una serie anime. Un aspetto che però ha i suoi svantaggi: di fronte a un catalogo così ampio, spesso ci si può perdere e non si riesce a scegliere cosa vedere. Proprio per questo vogliamo consigliarvi che cosa guardare in streaming stasera. In particolare, abbiamo selezionato diversi film anime perfetti per una serata sul divano con un tè e una copertina.
Table of Contents
Netflix
Netflix è una delle piattaforme streaming più note sul web, presente in Italia dal 2015. Nato come servizio di noleggio di DVD, il brand con il tempo si è evoluto e ha raggiunto la notorietà che ha adesso. La piattaforma si distingue per l’elevato numero di produzioni originali, oltre che per il suo vasto catalogo. Proprio su Netflix abbiamo una vastissima scelta di titoli animati giapponesi: per questa stasera vi consigliamo un capolavoro dello Studio Ghibli.
La città incantata
La protagonista è Chihiro, una ragazzina di 10 anni che si sta trasferendo con i genitori in una nuova città. Durante il suo viaggio, suo padre imbocca la strada sbagliata e si trova in una zona abbandonata. La famiglia pensa di essere arrivata in un luna park e, affamati, i genitori iniziano a mangiare un ricco buffet che si trovano davanti. Ma si tratta di una trappola: la madre e il padre della ragazzina si trasformano in maiali. Chihiro aiutata dal misterioso Haku si trova costretta ad addentrarsi nel mondo degli spiriti per salvare i suoi genitori
La città incantata è uno dei film più famosi dello Studio Ghibli, e uno dei più riusciti di Hayao Miyazaki. Orso d’oro a Berlino e premio Oscar per il miglior film d’animazione, la pellicola ha sdoganato i film Ghibli e gli anime in Occidente. Oltre alla sua importanza storica, La città incantata è un film veramente bello, un Alice nel paese delle meraviglie in “salsa” anime. Visivamente è fantastico, con i mille spiriti dal design sempre diverso. In più, è molto commovente il viaggio che affronta Chihiro, accompagnato dalla fantastiche musiche di Joe Hisaishi.
Prime Video
Prime Video è una piattaforma molto popolare in Italia, grazie al suo essere legata ad Amazon Prime. Infatti, il sito di e-commerce include nell’abbonamento delle spedizioni anche il suo sito streaming: il che rende Prime Video piuttosto economico rispetto ad altre piattaforme. In più, la piattaforma di Amazon offre un catalogo di qualità e molto ampio, incentrato su produzioni originali e opere classiche del cinema. Proprio su questa piattaforma troviamo uno dei prodotti animati più importanti prodotti negli anni Novanta.
Ghost in the Shell
Motoko Kusanagi è una cryborg, ed è un agente di sicurezza che lavora per la Sezione 9 della polizia. Una Tokyo futuristica del 2029 viene scossa dalla comparsa del “Burattanaio”, un hacker sfuggente che colpisce il cervello cibernetico di un dipendente del ministro. Motoko con la Sezione 9 parte alla caccia del “Burattinaio”: un inseguimento virtuale che porterà la nostra cyborg a riflettere sul senso dell’esistenza e dell’io.
Ghost in the Shell è il capolavoro del 1995 firmato Mamoru Oshii. Il regista è riuscito ad adattare alla perfezione il manga di Masamune Shirow, e ha creato un prodotto che da solo ha influenzato tantissimo il cinema e ai videogiochi sci-fi. Basti pensare a Matrix delle sorelle Wachowski, a A.I. – Intelligenza artificiale di Steven Spielberg e a Cyberunk 2077 di CD Prokekt RED, molto debitori della pellicola di Oshii. Le atmosfere, la fotografia, le musiche di Kenji Kawai: tutto è perfetto in Ghost in the Shell.
Crunchyroll
Crunchyroll è la principale piattaforma streaming per il mondo anime, ed è anche una delle più recenti nel mercato. Il sito è proprio specializzato in film e serie TV animate giapponesi. Una sua caratteristica è il “simulcast”: la trasmissione in contemporanea in Italia e nel resto del mondo di anime usciti da poco in Giappone. Sulla piattaforma streaming possiamo trovare un film perfetto per gli appassionati di Dragon Ball.
Dragon Ball Super: Super Hero
Il Red Ribbon potrebbe rinascere: il ritorno dell’organizzazione distrutta da Goku in gioventù è il sogno di Magenta, erede del comandante Red. Per rifondare l’organizzazione, Magenta ha bisogno dell’aiuto di Dr. Hedo, il nipote del Dr.Gelo: il creatore dei droidi che hanno tormentato Goku e alleati durante la saga di Cell. Intanto, Piccolo viene attaccato da un misterioso androide del Red Ribbon, di nome Gamma 2. Fingendosi sconfitto, Piccolo cerca di capire l’origine del droide: una ricerca che lo porterà ad affrontare con Gohan il rinato Red Ribbon
Dragon Ball Super: Super Hero è stata una delle prime pellicole in CGI di Toei Animation. Il risultato è stato molto buono: visivamente è interessante l’utilizzo della computer grafica. Ma al di là del comparto tecnico, Super Hero è un film decisamente solido, con un regia essenziale e sperimentale. La pellicola è anche arricchita dalla presenza di Gohan e Piccolo come protagonisti: una delle coppie di combattenti più interessanti dell’opera di Akira Toriyama. Per conoscere più dettagli su questa pellicola, vi invitiamo a leggere la nostra recensione di Dragon Ball Super: Super Hero.