Termina in queste ore la “storia d’amore” tra Electronic Arts e FIFA. Il gioco calcistico rilasciato annualmente da EA non avrà più la licenza ufficiale della federazione e, per questo motivo, il titolo ormai pronto ad arrivare sulle console di milioni di giocatori si chiamerà EA Sports FC 24. Poche ore fa è accaduto un fatto davvero inaspettato: tutte le versioni di FIFA 23, ultimo capitolo Electronic Arts a detenere la licenza, sono sparite dagli store digitali.
I primi ad accorgersi della misteriosa sparizione sono stati gli utenti che, a migliaia, hanno commentato sui social il fatto. L’unico modo che attualmente abbiamo per acquistare l’ultimo FIFA rilasciato è tramite disco fisico (o EA Play): né Electronic Arts né la stessa federazione hanno fornito alcuna spiegazione in merito.
La fine per FIFA?
Ricorderemo l’ultimo capitolo con licenza del gioco calcistico di Electronic Arts per molti motivi: innanzitutto perché fu il terzo gioco di fila della serie ad avere sulla copertina il francese Kylian Mbappe, sostituito solo con il capitolo in arrivo dal norvegese Haaland. Numerosi recensori hanno etichettato il nuovo titolo in arrivo il 29 settembre come un “more of the same” in quanto, dal punto di vista del gameplay, non ci sono state variazioni rispetto a quanto visto nel capitolo appena rimosso dagli store.
Il fatto che nessuna delle due parti abbia fornito una spiegazione in merito a questa sparizione non fa che insospettire l’utenza: che si tratti di un problema sorto in merito all’imminente scadenza degli accordi di licenza? Il motivo che ha portato il cambio di nome tra un titolo e l’altro riguarda per l’appunto una scadenza irrimediabile di accordi.
Un restyle privo di innovazioni
Ciò che preoccupa ora i fan della serie è appunto quella che sembrerebbe una vera e propria lacuna, nel nuovo titolo, per quanto riguarda l’introduzione di novità sul lato del gameplay. Dato che EA deve necessariamente tenersi stretta la fetta più “casual” della sua community, ciò ha portato il team a non concentrarsi sui noti problemi delle varie modalità che però i fan di lunga data della serie conoscono molto bene. Vi invitiamo a valutare personalmente il grado di innovazione del titolo: il 29 settembre sarà l’occasione, in attesa della nostra recensione.