In occasione del PlayStation Showcase che si è tenuto pochi giorni fa, è stato annunciato l’atteso approdo di Separate Ways, il DLC uscito sull’originale Resident Evil 4 che è stato riproposto sempre sotto forma di contenuto aggiuntivo anche per il remake. Ora che il prodotto è disponibile, andiamo a vedere cosa ne pensa la critica specializzata di questa riproposizione.
In questo periodo veramente ricco di uscite (sta per uscire EA Sports FC 24, che la stampa ha già posto sotto la lente di ingrandimento, è uscito Lies of P, che vi abbiamo recensito, e molti altri) fa sempre piacere vedere un pezzo di storia di una delle saghe più amate di sempre tornare in una versione più aggiornata e fare faville: è esattamente quello che è successo con questa riproposizione di Separate Ways.
È Separate Ways il miglior DLC del 2023?
I voti che la stampa specializzata ha riservato a questo atteso DLC fanno proprio presagire che, a ben 19 anni di distanza dall’uscita della sua versione originale, Separate Ways possa ancora fare la differenza sul mercato, seppur con qualche ammodernamento. Attualmente, la media di voti della stampa specializzata disponibile su Metacritic è pari a 88/100.
Un punteggio medio certamente degno di nota, frutto di un attento lavoro di rielaborazione ed inserimento di nuovi elementi che Capcom ha compiuto con prudenza e abilità: il DLC ormai diventato un pezzo di storia torna sotto una vestepiù ricca e moderna, con aggiunte e riproposizioni di sezioni già esistenti fatte con una saggezza che critica (e pubblico) hanno apprezzato non poco.
Una piacevole avventura in miniatura
Al prezzo di 10 euro, il DLC offre un’espansione di circa 8 ore alla già longeva avventura offerta dal gioco di base. Nei panni di Ada Wong, torneremo a varcare alcuni dei luoghi che hanno reso celebre uno dei capitoli più apprezzati della saga di Resident Evil e, con una nuova gestione tecnica e grafica, possiamo affermare di farlo come mai prima d’ora.
La serie di Resident Evil, nonostante l’edizione rimasterizzata del quarto capitolo sia ormai sul mercato da diversi mesi, continua a vivere un periodo veramente florido: poche ore fa, non a caso, è stata annunciata la data d’uscita del capitolo Village su dispositivi IOS.