Dr Commodore
LIVE

Qualcuno dica a Pino Insegno che non si dice LE anime

Dopo 17 anni, ieri è tornato in TV il game show Mercante in Fiera con una terza edizione, sempre condotta da Pino Insegno. Il game show era stato trasmesso su Italia 1 per due stagioni nel 2006, ma adesso il gioco fa parte dei palinsesti di Rai 2. La nuova edizione non è iniziata proprio nei migliori dei modi, se si ripensa alla controversia sulle parole di Insegno rivolte alla ex Gatta Nera del programma Ainett Stephens qualche mese fa.

La prima puntata sembra avere racimolato ascolti pari al 3.4% di share, che non sono proprio il massimo. Insegno però non è preoccupato, e ha raccontato a Repubblica che sono ascolti nella media della rete, forse un po’ più alti. Il conduttore è ottimista del possibile successo della nuova edizione del programma, e chissà se avrà il risultato sperato.

Anche se in TV non ha ancora ottenuto un riscontro chissà quanto elevato, la prima puntata ha fatto parlare i sé sui social per una parte del gioco iniziale in cui vengono menzionati gli anime. Essendo passati 17 anni, il programma si è rinnovato e ha aggiunto diverse carte da gioco, tra cui una carta proprio dedicata all’animazione giapponese. La carta passa nella mano di due concorrenti nella fase iniziale del gioco, e nel momento in cui la carta si rivela essere una di quelle perdenti, si sente in sottofondo la prima opening de L’attacco dei Giganti, l’iconica “Guren no Yumiya“.

Pino Insegno, Anime

L’errore di Pino Insegno

Quella però non è l’unica cosa legata alla carta che ha fatto parlare di sé. Durante il gioco infatti Pino Insegno dice “le anime, le animation“, sbagliando praticamente il genere dell’articolo. Infatti solitamente quando si parla di anime al plurale si usa il maschile “gli“. Il femminile si usa solitamente quando o se ci si riferisce agli anime dicendo serie animate. Probabilmente ha detto “le animation” per riferirsi alle animazioni inglesizzando un po’ la frase.

Insomma, un errore neanche così grave e che può capitare nella nostra lingua. Insegno durante la sua carriera ha comunque prestato la sua voce a diversi anime, soprattutto in dei film. Ad esempio ha doppiato Kumatetsu nel film The Boy and the Beast di Mamoru Hosoda, il Bonzo Jiko nel ridoppiaggio di Principessa Mononoke, Hokusai in Miss Hokusai e Mandragora in Earwig e la Strega.

Pino Insegno, ANime

Mercante in Fiera viene trasmesso su Rai 2 ogni sera alle 19:55. Gli episodi possono però essere recuperati su Rai Play a questo link.

Leggi anche Giappone: ecco i primi dettagli sul parco futuristico di Yokohama, che aprirà nel 2031.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi