La storia del doppiaggio di Naruto in Italia è travagliata e costellata di stop improvvisi, cambi di doppiatori e decisioni discutibili che ci hanno portato ancora oggi, a circa cinque anni dalla conclusione di Shippuden in Giappone, a non avere ancora un doppiaggio in italiano completo.
L’ultimo episodio doppiato di Naruto Shippuden è il 393, trasmesso su Italia 2 nel 2021. I fan di Naruto, comunque, non dovranno rimanere orfani ancora a lungo: una chiara risposta in merito ai lavori di doppiaggio della serie ci arriva infatti proprio grazie a Mediaset, che nel palinsesto Autunno 2023/Inverno 2024 ci ha dato alcune importanti e rassicuranti notizie.
Oltre a comunicare la ripresa dell’anime di One Piece, infatti, è stato comunicato che prossimamente l’anime di Naruto riprenderà dalla sua decima stagione con doppiaggio italiano degli episodi inediti, che verranno trasmessi interamente senza censure sempre su Italia 2 come avvenuto due anni fa.
Non abbiamo ancora una data precisa per la ripresa della serie, ma è molto probabile che Naruto Shippuden riprenderà dopo la fine di One Piece, ricominciato da poco al ritmo di cinque puntate la settimana. Per rivedere le avventure dell’Uzumaki col sogno di diventare Hokage su Italia 2, dunque, dovremo aspettare molto probabilmente ancora qualche mese e pertanto ipotizziamo una messa in onda per la stagione invernale 2024.
L’attesa sarà sicuramente stancante ed estenuante, tuttavia ormai siamo vicinissimi al ritorno dell’opera di Masashi Kishimoto in televisione e aspettare qualche mese in più, rispetto agli anni trascorsi dall’ultima volta, non sarà assolutamente impegnativo. Segnatevi la data e rimanete in attesa, assieme a noi, di tutte le prossime novità!
Per concludere vi ricordiamo che se non volete aspettare il ritorno del doppiaggio in italiano per riprendere e terminare la visione di Naruto Shippuden, qui trovate una nostra guida alla visione in cui vi elenchiamo nel dettaglio tutti i filler da saltare per velocizzare il recupero: fatta questa premessa vi consigliamo comunque caldamente di tornare indietro una volta terminata la visione e di recuperare alcuni degli archi filler più meritevoli.