Se volete sentirvi immediatamente vecchi, sappiate che a giugno scorso è caduto il ventesimo anniversario della pubblicazione della prima light novel dedicata al celebre e amatissimo personaggio di Haruhi Suzumiya. Il primo volume di La malinconia di Haruhi Suzumiya, serie scritta da Nagaru Tanigawa e illustrata da Noizi Ito, è infatti stato pubblicato in Giappone nel giugno 2003 dall’editore Kadokawa Shoten per l’etichetta Kadokawa Sneaker Bunko.
Dato l’immediato e clamoroso successo della novel ad essa seguirono presto diverse serie manga (tutte edite su Shonen Ace a partire dal 2004), serie TV anime, un lungometraggio animato per il cinema, audiodrammi, canzoni, videogiochi vincendo inoltre diversi riconoscimenti tra cui il Tokyo Anime Awards nel 2007.
Nel 2009, inoltre, aveva avuto luogo a Tokyo uno speciale evento intitolato La sinfonia di Haruhi Suzumiya in cui canzoni e musiche realizzate per l’anime erano state eseguite dalla Tokyo Philarmonic Orchestra con la partecipazione di alcuni doppiatori della serie. Sembra ieri, vero?
Un ritorno in auge per il franchise di Haruhi Suzumiya?
La trama di La malinconia di Haruhi Suzumiya è difficile da riassumere. Quello che possiamo dire, in estrema sintesi, è che a prima vista può sembrare il classico shonen scolastico con elementi romantici: c’è lui (Kyon) il ragazzo gentile e un po’ timido che incontra lei (Haruhi) una ragazza carina e determinata che riuscirà a trascinarlo all’interno di un gruppo, la SOS Brigade, i cui membri sono appassionati di paranormale. Perché nella città di Haruhi sembrano verificarsi eventi impossibili… solo che, a sua insaputa, la causa di questi fenomeni è proprio lei!
La malinconia di Haruhi Suzumiya è stata la prima light novel giapponese a superare il milione di copie vendute. Ieri, in occasione dell’evento celebrativo per i 35 anni di Sneaker Bunko, è stato fatto un doppio annuncio. Innanzitutto a 3 anni dall’ultimo volume edito, l’autore Tanigawa sta lavorando a un nuovo volume dedicato al pazzo universo di Haruhi, che dovrebbe essere intitolato Il teatro di Haruhi Suzumiya (al momento non è noto se conterrà solo materiale originale oppure avrà al proprio interno le storie precedenti dedicate al mondo del teatro).
In seconda battuta, è stata annunciata la data di un concerto Revival del primo leggendario La sinfonia di Haruhi Suzumiya a quindici anni di distanza dal primo evento musicale. Suzumiya Haruhi no Genso Revival si terrà presso la Kawaguchi Lilia Hall sabato 20 gennaio 2024 e avrà la partecipazione dei doppiatori originali Aya Hirano come Haruhi, Minori Kayahara come Yuki Nagato, Minoru Shiraishi come Taniguchi, Kei Matsumoto come Kumikida e Akira Kamimae come membro della SOS Brigade. Che sia l’inizio di una nuova primavera per il franchise?