Nel 2020, la città di Yokohama ha annunciato la sua intenzione di costruire un gigantesco parco divertimenti sulle rovine di una base militare abbandonata. Dopo tre anni di silenzio radio (forse dovuto al COVID e ad altri eventi come lo scorso Campionato Mondiale di Pokémon), la città ha rivelato ulteriori informazioni sul futuro parco.
Esso viene al momento soprannominato Kamiseya Park (nome ispirato alla base militare Naval Support Facility Kamiseya o Kamiseya Tsūshin Shisetsu), e aprirà nel 2031. Al momento non si conoscono i temi del parco o i personaggi che ne faranno da mascotte. Sarà grande quanto Tokyo Disneyland, e avrà diverse aree (tra cui un’area dedicata agli spettacoli dal vivo, un area per adulti e bambini e un’area “eccitante”) dove ci saranno sia attrazioni reali che attrazioni digitali.
Ci saranno anche delle zone verdi, oltre a negozi e sentieri per fare delle passeggiate. Per costruire il parco saranno impiegate le ultime tecnologie giapponesi. Sarà inoltre costruita una stazione della metropolitana che permetterà di raggiungere il parco con facilità, la Kamiseya Station. Quest’ultima aprirà nel 2027 e includerà anche dei convenience store (ossia i konbini), dei ristoranti, delle farmacie e altri negozi. Lo staff sta inoltre pensando di realizzare una stazione degli autobus, che trasporterà i visitatori nelle città vicine oppure in aeroporto.
Il Green x Expo 2027 in Giappone
Nella stessa area in cui sorgerà il parco si terrà il Green x Expo 2027 (the Japan Association for the International Horticultural Expo 2027), il primo evento di orticultura internazionale in Giappone in più di 37 anni, il cui tema sarà lo “Scenario del Futuro per la Felicità“. L’Expo mostrerà al mondo i valori unici di Yokohama, come i fiori e il verde della zona, la ricchezza dei raccolti e del cibo e le interazioni tra le persone.
Possibile quindi che i lavori saranno messi in pausa quell’anno, oppure che delle novità sul parco saranno rivelate proprio durante l’Expo. Manca ancora molto all’anno in cui aprirà il parco, quindi è possibile che ci vorrà molto tempo per ottenere altri aggiornamenti. Per ora possiamo vedere le prime immagini concept del Kamiseya Park.