Bleach: Thousand Year Blood War è l’adattamento animato del manga di Bleach, uno dei manga shonen più popolari di sempre e nato grazie a Tite Kubo, che narra le vicende della Guerra Millenaria, l’ultima grande saga dell’opera, dove Ichigo Kurosaki e i vari Capitani e Luogotenenti del Gotei 13 si battono con forza per resistere ai terribili assalti e al tentativo di invasione della Soul Society da parte dell’esercito di Sternritter di Yhwach, il misterioso ed enigmatico re dei Quincy.
Nonostante sia la saga che conclude le vicende dell’opera, purtroppo nel manga l’arco narrativo della Guerra Millenaria è stato molto problematico, poiché molte scene e tavole erano poco curate e non facilmente comprensibili, alcuni poteri e abilità non erano perfettamente chiari e soprattutto molte domande erano rimaste irrisolte. Per fortuna, il creatore di Bleach Tite Kubo è stato fondamentale per l’anime, perché è stato sia supervisore dell’opera, ma ha potuto anche aggiungere alcune scene che hanno chiarito alcuni punti oscuri del manga.
L’ultima aggiunta originale alle vicende della Guerra Millenaria è la scena, prima della sigla di apertura, all’inizio dell’episodio 24 di Bleach: Thousand Year Blood War, ambientata oltre un millennio fa rispetto all’inizio delle vicende dell’opera. In questa scena, vi sono il Manako Osho Ichibei Hyosube, elemento di spicco della Divisione 0, ovvero la Guardia Reale, e Yhwach, il re dei Quincy del Wandenreich e del Lichtreich (un impero di Quincy creato dal loro re) che discutono di un possibile patto di non aggressione, proposto dallo Shinigami, che però causa lo sdegno del re dei Quincy.
Infatti, il Manako Osho propone al re dei Quincy un patto di non aggressione tra il Lichtreich e la Soul Society (perché i rapporti già al tempo erano molto tesi), e in cambio la Soul Society non interferirà minimamente con le politiche e l’amministrazione dei territori del re dei Quincy.
Yhwach, in tutta risposta, afferma che sta venendo ingannato, poiché sa che il Re delle Anime ha creato i concetti di Vita e Morte nell’universo di Bleach (tanto odiati dal re dei Quincy), e prova dunque a usare il suo potere The Almighty contro lo shinigami, che gli mostra la verità sul Re delle Anime, oltre che fargli perdere il suo potere.