Nel 1997 il Giappone scoprì un certo manga di pirati, che doveva durare 5 anni; ma poi, tra il successo avuto e l’enorme numero di personaggi aggiuntisi, questa opera ha raggiunto e superato i 26 anni di vita. Parliamo ovviamente di One Piece di Eiichiro Orda. ll manga è diventato un successo mondiale con più di 500 milioni di volumi venduti ad agosto 2022 (numero da Guinnes World Record).
Anche se questi dati sono ragguardevoli, si potrebbe pensare che l’opera di Eiichiro Oda sia un franchise rilevante solo tra gli appassionati del mondo anime e manga. Ma non è così: secondo i recenti dati di “Fandom”, One Piece è sul podio dei 25 franchise con il maggiore impatto in questo 2023. Non solo: in questa classifica l’opera di Oda ha superato brand di peso quali Harry Potter, Pokémon, Disney e DC.
La top 25 dei franchise del 2023: Star Wars al primo posto
Fandom è la più grande piattaforma di “Wiki” al mondo, dopo la stessa Wikipedia. Basta cercare su Google il nome di un certo franchise seguito dalla parola “wiki” per trovare immediatamente l’enciclopedia fatta dai fan del vostro prodotto preferita. Ogni anno la piattaforma tiene un “Inside Fandom”, e lo fa da cinque anni. In questo 2023, il quinto “Inside Fandom” è stato dedicato a un nuovo metro di misura ideato dalla piattaforma: il “Franchise Factor Score”.
In sostanza, con questa “unità di misura” Fandom ha cercato di ottenere un ranking dei franchise più seguiti e più coinvolgenti di questo 2023. Lo studio ha misurato l’impatto dei franchise in questo 2023 partendo prima di tutto da un sondaggio effettuato tra 5000 fan americani e inglesi del mondo dell’intrattenimento. Dopodiché, i risultati sono stati analizzati e incrociati con i dati della piattaforma “Fandom”, che sono enormi. Le sue “wiki” infatti coinvolgono 350 milioni di visitatori unici al mese e più di 45 milioni di pagine suddivise tra 250 mila “wiki”.
Ma com’è questa classifica? Il primo posto è coperto da Star Wars. Non c’è da sorprendersi: nonostante i risultati deludenti della “trilogia sequel”, il brand nato dalla mente di Lucas nel 2023 è ancora quello con il maggior impatto nel mondo dei media. Basti vedere l’importanza che hanno per Disney+ tutte le serie TV a tema Guerre Stellari: da The Mandalorian ad Andor, fino al recente Ahsoka
Il secondo posto è piuttosto prevedibile: la medaglia d’argento va a Marvel. Dopo tutto il brand con il Marvel Cinematic Universe è riuscito a creare un fenomeno unico nel suo genere, capaci di totalizzare quasi 30 miliardi di dollari al botteghino con 32 film. Senza contare la rilevanza del solo nome “Spider-Man“: i film dell’Uomo Ragno sono riusciti a superare come incassi totali quelli di Star Wars (10.58 miliardi contro 10.32 miliardi).
A chiudere il podio troviamo ovviamente One Piece. Con una storia che va avanti da 26 anni, One Piece ha creato un universo (e una “wiki) in continua espansione. Ad aiutare il franchise ad avere un così grande impatto nel 2023 è stato sicuramente il lancio del live-action Netflix. Un prodotto di così gran successo da ricevere in meno di due settimana una seconda stagione. Il resto della classifica dei top 25 franchise di questo 2023 la trovate qui di seguito.
LEGGI ANCHE: One Piece, Netflix “conferma” l’anno in cui potrebbe finire il manga: è prima di quanto pensiate
Fonte: Fandom