Nelle ultime settimane non si fa che parlare dei nuovi iPhone 15 e dei nuovi Apple Watch Sereis 9 e Ultra 2. Questi device sono stati i protagonisti dell’evento Wonderlust del 12 settembre, incentrato per l’appunto sugli smartphone e sugli smartwatch. Invece non c’è stato spazio per i tablet dell’azienda di Cupertino.
A meno di colpi di scena non ci si aspettava che Tim Cook parlasse dei prossimi iPad. Infatti, l’azienda ha cambiato modus operand dall’anno scorso: se una nuova generazione di tablet veniva sempre presentata durante l’evento di settembre, adesso gli iPad vengono introdotti in keynote separati. Apple anche quest’anno potrebbe ripetersi: sembra che l’azienda possa presentare nei prossimi tre mesi due nuovi modelli di iPad Air e iPad Mini.
I possibili nuovi iPad Air e Mini
Sulle prime mosse dell’azienda di Cupertino c’è molta incertezza: se fino a qualche mese fa si parlava di un keynote a ottobre, gli ultimi rumor invece lo danno per incerto. Lazienda di Cupertino potrebbe limitarsi a introdurre i prossimi device con un comunicato stampa, come ha fatto anche di recente. I nuovi MacBook Pro 14″ e Pro 16″ con M2 Pro/Max erano stati presentati in questo modo lo scorso gennaio, senza un keynote desicato.
Ad ogni modo, due sono gli iPad che l’azienda potrebbe presentare entro la fine del 2023. Il primo sarebbe l’iPad Mini di 7a Generazione: come riporta “Digitmes”, le spedizioni di iPad nell’ultimo quadrimestre del 2023 aumenteranno per via di “un nuovo modello di piccole dimensioni”. Di questo modello non sappiamo altro, né il processore né se avrà un nuovo design o sarà identico all’attuale 6a Generazione (dotata di chip A15 Bionic). La speranza è che anche su iPad Mini possa arrivare un chip della serie M (nel caso l’M2).
Il secondo tablet atteso sarebbe l’iPad Air di 6a Generazione. A parlarne è stato Mark Gurman lo scorso 8 settembre, ai microfoni di The Macrumors Show. Secondo il giornalista di “Bloomberg”, Apple potrebbe presentare a ottobre il nuovo Air con un comunicato stampa, senza un keynote dedicato. Anche in questo caso, nulla sappiamo sulle spediche e le scocche. Si ipotizza l’arrivo del chip M2, visto l’attuale Air di 5a Generazione ha a bordo l’M1.
C’è anche la possibilità che i nuovi Air e Mini arrivino nei prossimi mesi. Il noto analista Ming-Chi Kuo crede infatti che non ci sarà nessun nuovo iPad prima della fine del 2023. Il fatto che non ci siano leak o rumor sui nuovi tablet avvalorebbe l’affermazione di Kuo. L’azienda di Cupertino potrebbe aspettare il lancio del suo nuovo chip M3 per rinnovare tutta la linea iPad; chip atteso per sugli iPad Pro nel 2024.