Phew, almeno sono riuscito a fermare Litha dal fare foto a Indeedee, ma sono stato costretto ad accompagnarla a cercare Ursaluna (ガチグマ Gachiguma)) Luna Cremisi.
<<Indee de deee dede dee (Si chiama karma caro mio)>>
Non ho fatto niente di male però, le ho semplicemente dato il permesso di farti delle foto, non era la fine del mondo.
<<INDEE DE, DEE INDEE DEE (MAGARI NON LO ERA PER TE. E? STATO IMBARAZZANTE)>>
Ma sei venuta molto carina almeno.
<<Sshh. Fate silenzio, non vogliamo che Ursaluna ci scopra e scappi, o peggio, ci attacchi>>
Ok, parlerò piano adesso Lithaa.
<<Brav… Oh UN POLIWHIRL! Vieni qui che ti faccio delle foto>>
…
*qualche minuto dopo*
<<Allora, ho montato la tenda. È il momento giusto per fotografare qualcosa>>
Cosa posso fare io?
<<Eh? Ah, tu andrai a fare le foto in giro.>>
Mi sembra gius- Cosa? Devo fare io le foto?!
<<Certamente. Ora sei il mio assistente>>
<<Indeahahahahahah>>
… Beh ci sta, vi dimostrerò la mia ampia dote nella fotografia
*dieci foto dopo*
Sono tornato. Ho fatto un bel po’ di foto, guardate qua.
<<Wow, sono davvero ottime. Con queste potrei riuscire a calcolare la posizione di Ursaluna!>>
Ottimo.
*frush frush*
<<Ur Ursa!>>
<<Mi pare già di sentire il suo verso>>
Ehm Ehm Ehm, dietro di te!
<<MH? Ah, è arrivato! Forza assistente, è ora di lottare>>
Cosa?! Devo lottare sempre io?!
Gli Ursaluna sono lo stadio evolutivo finale dei Teddiursa, e si evolvono dagli Ursaring quando sono esposti al Blocco di torba (un blocco di fango che può essere usato anche come combustibile quando è completamente secco) quando c’è la luna piena. Lo strumento influenza il corpo degli Ursaring, facendogli assumere il tipo terra con l’evoluzione. Oggi è difficile confermare se gli Ursaring possano ancora evolversi, anche se diversi esemplari sono stati scoperti a Paldea. Un particolare esemplare chiamato Luna Cremisi vive invece nella Foresta Perpetua di Nordivia. Nel Pokédex hanno la categoria Pokémon Torba.
In passato, questi Pokémon erano molto cari al Team Perla, perché un esemplare era considerato il discendente di uno dei 10 Pokémon che avevano ricevuto la benedizione di Arceus. Quell’esemplare aiutava gli umani come mon segugio: gli Ursaluna hanno infatti un ottimo senso dell’olfatto che gli permette di cercare qualsiasi strumento, come dei pezzi di carta con scritte sopra delle interessanti poesie.
Secondo quanto scritto dal Professor Laven (uno dei più grandi professori della storia del mondo), gli Ursaluna sono diventati nerboruti e hanno acquisito il potere di controllare a piacimento la torba grazie al terreno palustre dell’Acquitrino Vermiglio (l’area a est di Sinnoh che oggi comprende la Grande Palude e il lago Valore).
Sono dei mon molto potenti, tanto che erano presenti in tantissimi team competitivi portati allo scorso mondiale (anche se sono stati al centro della polemica riguardanti i Pokémon gennati). Grazie alla loro bassissima velocità (pari a 50 punti), possono sfruttare la Distotozona quando viene attivata sul campo di battaglia, colpendo gli avversari con i suoi attacchi fisici (che è la loro statistica più alta con 140 punti) prima dei possibili avversari (ammesso non abbiano anche loro poca velocità).
Ursaluna Luna Cremisi
Urslauna Luna Cremisi era originariamente un esemplare normale che viveva a Hisui, ma a un certo punto della sua vita ha attraversato i mari ed è giunto a Nordivia. Per adattarsi al clima del luogo, ha subito un processo di evoluzione che gli ha fatto assumere connotati diversi rispetto agli altri esemplari della specie (ad esempio è bipede e non quadrupede). Non si mostra quasi mai alle persone, anche se si manifesta soprattutto nelle notti nebbiose. Fino all’arrivo della fotografa Litha, questo mon non era mai stato fotografato per bene (anche se le fotografie di Litha non sono proprio di ottimissima fattura).
Ursaluna Luna Cremisi è l’unico mon conosciuto a possedere l’abilità Occhio Interiore, che evita la diminuzione della sua accuratezza e gli permette di colpire i Pokémon di tipo spettro con mosse di tipo normale e lotta, che solitamente non gli farebbero un graffio. Possiede inoltre la mossa Luna Rossa, una mossa speciale con la quale il mon rilascia tutta la forza del suo spirito da una “luna” di colore rosso sangue.
Come Granmartello dei Tinkaton, la mossa non può essere usata due volte di fila a meno che non fallisca la prima volta che si prova a usarla. Può essere usata due volte di fila soltanto quando il mon è affetto dagli effetti delle mosse Imposizione, Sonnolalia e Ripeti (in quest’ultimo caso, quando finirà i PP userà in automatico la mossa Scontro). Se dovesse tenere uno strumento come Bendascelta, Stolascelta o Lentiscelta, alternerà Luna Rossa e Scontro. A differenza degli altri Ursaluna, questo eccelle nell’attacco speciale.
L’aspetto
Gli Ursaluna sono mon di grossa stazza, essendo alti più di 2.4 metri e pesando 290 chilogrammi. Il loro pelo è marrone scuro e sono ricoperti di torba in diverse parti del corpo. Sulla fronte hanno una “macchia” a forma di luna piena gialla coperta in piccola parte da due “nuvolette” fatte di fango. Sembrano avere una gobba, e sulla schiena hanno nove punte rettangolari. Quattro punte sono anche ai lati della loro faccia, tre sono sulle braccia e sette nel petto.
Il muso è color crema, e anche sopra di esso c’è un po’ di torba. Gli occhi hanno la sclera bianca, l’iride verde e la pupilla nera. Le zampe anteriori hanno cinque artigli bianchi, mentre quelle posteriori ne hanno tre più grosse. La coda è grossa e rotonda. Gli esemplari cromatici hanno il pelo più rossiccio, gli artigli grigi scuro e l’iride blu.
Luna Cremisi è molto simile agli altri esemplari della specie, anche se presenta alcune differenze fisiche. La “luna” sulla sua fronte è rossa, il muso e tutta la parte destra della sua faccia è ricoperte di fango. L’occhio destro è infatti completamente nero, e si illumina di verde al buio, permettendogli di vedere benissimo senza luce. La torba crea tre spine aguzze sotto il suo mento. Attorno alle zampe anteriori c’è invece poco fango. Il suo pelo è marrone chiaro, o arancione se cromatico (probabile rimando a Teddiursa). Anche la schiena non è completamente di fango.
Ursaluna è ispirato agli Ussuri (o grizzly nero), degli orsi nativi dell’Hokkaido, isola giapponese che ha funto come ispirazione per Hisui/Sinnoh. Il suo aspetto simile a una montagna e il suo tipo terra potrebbe essere ispirato a Kim-un-kamuy, il dio delle montagne e degli orsi venerato dagli Ainu, popolazioni native del nord del Giappone e altre zone (tra cui anche alcune piccole parti della Russia). Gli orsi Ussuri sembrano collegati con la torba, in quanto giravano spesso vicino alle ex miniere Yubetsu nel distretto Akan-cho. Luna Cremisi è ispirato alle eclissi di luna.
Il nome di Ursaluna deriva dall’unione delle parole latine ursa (orso) e luna, mentre il nome giapponese deriva dall’unione delle parole 月輪 gachirin (luna rotonda) e 熊 kuma (orso).
Meno male che siamo riusciti a cavarcela. Sono riuscito anche a catturare quell’Ursaluna. Litha, sei riuscita a fare delle fot-
<<AAAAAAAHHHHH, non sono riuscita a fare foto decenti!>>
… Beh, posso sempre farlo uscire dalla Poké Ball se vuoi farci delle foto.
<<Giusto! Ma forse non ora, per ora torniamo a Verdegiada>>
… Non era il tuo obiettivo? Beh va bene comunque dai. È stata una gita movimentata… Ma almeno ci siamo divertiti. E voi, se non avete letto lo scorso episodio della rubrica, lo trovate qui.