Che siate o meno lettori di Jujutsu Kaisen, potrà esservi capitato di incappare negli spoiler del nuovo capitolo del manga scritto e disegnato da Gege Akutami, battle shonen fra i più amati degli ultimi anni. Il capitolo 236 ha infatti fatto molto rumore all’interno della community dei lettori di manga e promette di essere uno dei capitoli più controversi di sempre a causa del fato destinato al personaggio di Satoru Gojo, fan-favorite praticamente dagli esordi.
All’interno del contesto del cosiddetto Culling Game infatti, lo Stregone dei Sei Occhi ha subito un’amara sconfitta contro un redivivo Sukuna e ha perso la vita. Immediatamente dopo la diffusione in Rete delle raw, l’account X ufficiale di Akutami è stato letteralmente preso d’assalto dai fan, che vi hanno lasciato messaggi di cordoglio, di incredulità (ai limiti del complottismo) e di rabbia.
Il fandom di Jujutsu Kaisen, fra complottismo e minacce
Gege Akutami, che in Rete rappresenta sé stesso come un gatto bianco dotato di un solo occhio, è piuttosto attivo sui social. Il giorno 20 settembre ha infatti pinnato su X un suo disegno rappresentante un trionfante Satoru Gojo e la dicitura “I did the unthinkable” che deve essere apparso come una sorta di amaro scherzo ai fan di Gojo, appena assaliti dalla notizia della morte dell’amatissimo personaggio.
Alcuni utenti si sono limitati a postare immagini di personaggi in lacrime, provenienti dall’universo narrativo di Jujutsu Kaisen o meno. C’è poi chi offre denaro all’autore per convincerlo a riportare in vita Gojo:
C’è poi chi addirittura si pone il dubbio se l’autore del tanto vituperato capitolo sia proprio Akutami, e chi si lancia in voli pindarici dal vago sentore freudiano:
Chi si lascia andare semplicemente all’odio e alla disperazione:
La situazione, in maniera del tutto prevedibile conoscendo le tossiche dinamiche social, prende una brutta piega quando numerosi utenti iniziato a minacciare l’autore. Per aggirare l’ovvia censura di X è sufficiente postare emoticon esplicite, fotomontaggi oppure disegni in cui si colpisce un gatto bianco stilizzato del tutto simile all’avatar di Gege Akutami.
Akutami viene accusato di essere malvagio, di odiare il proprio personaggio e i suoi lettori. Moltissimi minacciano di interrompere la lettura del manga ora che il loro personaggio preferito è stato allontanato (probabilmente) in modo definitivo dalla storia, per giunta pochissimi capitoli dopo essere stato salvato dal Reame Prigione in cui era rimasto confinato per diversi anni di serializzazione del manga. Toni analoghi si possono leggere sull’account Instagram ufficiale dell’autore e sulle pagine e i forum dedicati a Jujutsu Kaisen. Al momento né l’autore né la rivisita Shonen Jump hanno commentato le reazioni dei fan all’evento.
Allo stato attuale non possiamo ancora prevedere quale sarà l’impatto di tale evento sulla popolarità e sulle vendite di Jujutsu Kaisen come conseguenza dello shock subito dall’intera community per questa morte improvvisa e anti-climatica. Possiamo solo aspettare a vedere dove Gege Akutami deciderà di trasportare la trama della sua opera.