Poco più di un mese fa c’è stato un livestream dedicato ad Haikyuu!! – L’asso del volley, durante il quale è stato rivelato il titolo del primo dei due film che fanno parte del progetto Haikyuu! The Final. Il film si intitolerà Haikyuu! Final Movie Part 1: The Dumpster Battle (Gekijōban Haikyu!! Gomi Suteba no Kessen), e sarà incentrato sulla partita decisiva tra la Karasuma e la Nekoma.
Oggi durante l’evento Haikyuu!! Festa 2023 – Grand Send-off Party è stato rivelato il primo trailer del film, che mostra il rapporto tra il protagonista Shoyo Hinata e Kenma Kozume, uno dei giocatori di punta della Nekoma, considerato il “cuore” e il “cervello” della squadra. Si vede anche l’inizio della partita tra le due squadra, e termina con un’azione in cui Kenma intercetta una schiacciata di Hinata.
Nell staff ci saranno alcune figure che tornano dalle prime tre stagioni della serie. Susumu Mitsunaka dirige il film con l’assistenza di Mariko Ichikawa, e ne scrive la sceneggiatura. Takahiro Kishida cura il design dei personaggi e Takahiro Chiba è il direttore delle animazioni. Production I.G. si occupa della produzione, mentre Toho distribuirà il film. Il video rivela poi che il film debtterà nei cinema giapponesi il 16 febbraio.
La visual del nuovo film di Haikyuu!!
Con il trailer è stata rivelata anche una visual raffigurante Shoyo e Kenma intenti a scontrarsi con dei coltelli metaforici. L’autore del manga originale, Haruichi Furudate, ha realizzato una speciale illustrazione per celebrare l’uscita del primo trailer. Nell’illustrazione si vedono i due ragazzi vedere il film al cinema, con Hinata intento a mangiare dei pop corn e Kenma intento a bere una bibita.
L’adattamento anime di Haikyuu!! è iniziato nell’ormai lontano 2014 ed è composto in totale da 85 episodi più 5 OAV. La serie è divisa in quattro stagioni (le prime due e la quarta composte da 25 episodi l’una, la terza invece da 10 episodi). In Italia l’anime è stato distribuito dall’editore emiliano Yamato Video, che ha doppiato tutti gli episodi e li ha rilasciati su Amazon Prime Video.