La saga della Guerra Millenaria di Bleach, uno dei manga shonen più importanti di sempre e creato da Tite Kubo, è l’ultima grande saga dell’opera, dove l’improvvisa invasione dei Quincy, che erano reputati quasi del tutto estinti, del Wandenreich guidati da Yhwach è l’evento principale dell’arco narrativo, con gli shinigami della Soul Society che provano disperatamente a contrastare questo terrificante nemico, aiutati come sempre dal protagonista di Bleach Ichigo Kurosaki. Purtroppo, rispetto a saghe come quella degli Arrancar o del Salvataggio di Rukia Kuchiki, ha numerosi difetti, sia di tempistiche che di coerenza narrativa, anche per ammissione dello stesso Tite Kubo.
Fortunatamente, l’anime Bleach: Thousand Year Blood War, disponibile in streaming su Disney+, sistema molti dei difetti che l’arco narrativo della Guerra Millenaria aveva nel manga, come per esempio un pacing meno forsennato (ma sempre estremamente adrenalinico e godibile), una spiegazione più approfondita di alcuni eventi che nel manga erano confusionari e poco chiari, e una gradita espansione dei poteri di alcuni Quincy, a cominciare dalle Bambies, il gruppo delle 5 Sternritter femminili. Tutto questo ha portato il nuovo anime di Bleach ad avere valutazioni altissime, tutte meritate.
Lo stesso Tite Kubo ammette di considerare Bleach: Thousand Year Blood War come la versione director’s cut del rispettivo arco nel manga: il mangaka è infatti il principale supervisore dell’anime, e molte aggiunte originali sono state fatte o direttamente da lui o secondo i suoi suggerimenti. Ed è molto probabile che la possibile scena, almeno secondo i leak, all’inizio dell’episodio 24 sarà anch’essa originale.
Questa scena inedita sarà legata a due importanti combattenti e due antichi nemici di Bleach, ovvero Yhwach, il re dei Quincy del Wandenreich, e il Manako Osho Ichibei Hyosube, l’elemento più di spicco della Divisione 0, la Guardia Reale del Gotei 13.
La scena riguarderà la battaglia tra i due, con il re dei Quincy che tenterà di usare il suo portentoso potere The Almighty, che però verrà rubato da Ichibei. Compariranno gli antichi compagni di Yhwach, tra cui Zeidritz, Hubert, Argola e un nuovo personaggio femminile inedito.