Il mercato automobilistico continua la sua lenta evoluzione verso un modello più ecologicamente sostenibile e, tra le aziende dell’industria automotive, Volvo sembra essere una delle più ricettive a questa tendenza. Già nel 2021 avevano infatti annunciato di voler iniziare a produrre solamente motori elettrici a partire dal 2030 e, nelle ultime ore, ha dichiarato di essere pronta a dare inizio a questo processo mettendo definitivamente fine alla produzione di nuovi motori diesel entro l’inizio del 2024.
Di conseguenza, nei prossimi mesi verranno prodotte le ultime Volvo con motore a diesel e, in questo modo, la casa automobilistica svedese diverrà una delle prime a fare quest’importante passo. Tuttavia questa scelta non stupisce per nulla: come dicevamo in precedenza, la strategia di progressiva elettrificazione da parte di Volvo è in atto da diverso tempo e, già nel 2022, aveva portato la famosa azienda automotive ad annunciare lo stop allo sviluppo di nuovi motori endotermici.
L’annuncio del prossimo abbandono dei motori a diesel è stato dato durante la Climate Week di New York. Jim Rowan, CEO di Volvo, ha spiegato la scelta nel seguente modo:
I propulsori elettrici sono il nostro futuro e sono superiori ai motori a combustione: generano meno rumore, meno vibrazioni, meno costi di manutenzione per i nostri clienti e zero emissioni di scarico. Siamo completamente concentrati sulla creazione di un ampia offerta di auto premium, completamente elettriche, che offrano tutto ciò che i nostri clienti si aspettano da una Volvo e che costituiscano una parte fondamentale della nostra risposta al cambiamento climatico.
Jim Rowan
I motivi alla base della decisione di Volvo
La causa automobilistica ha motivato la sua scelta mettendo in evidenza la rapidità con cui sta cambiando il mondo automotive e l’aumento delle richieste da parte dei clienti di auto elettriche, di fronte alla sempre più incombente crisi climatica.
La situazione, infatti, in pochi anni è nettamente cambiata, come spiega la stessa Volvo:
Solo quattro anni fa il motore diesel era il nostro pane quotidiano in Europa, come per la maggior parte delle altre case automobilistiche. La maggior parte delle auto vendute nel continente nel 2019 era alimentata da un motore diesel, mentre i modelli elettrificati stavano appena iniziando a lasciare il segno.
Volvo
Oggi invece, dichiara l’azienda svedese, la situazione è molto differente, a causa del cambiamento della domanda del mercato, del peggioramento della crisi climatica e dell’introduzione di nuove norme volte a ridurre le emissioni.