La storia di Naruto Shippuden in Italia è incredibilmente travagliata e caratterizzata da numerose pause: più volte abbiamo visto il doppiaggio fermarsi, apparentemente inspiegabilmente, per poi riprendere dopo qualche anno come se nulla fosse successo, ma sempre attirando un certo seguito e la gioia dei fan che da decenni seguono e amano l’universo creato da Masashi Kishimoto nel lontano 1999.
Abbiamo già parlato dell’anime in diverse forme e, in particolare, abbiamo tentato di guidarvi al recupero di questo adattamento decisamente ricco e pieno di filler tracciando una lista degli episodi che potreste saltare qualora voleste recuperare la serie il più velocemente possibile, magari per poi passare immediatamente a Boruto spinti dalla curiosità per Two Blue Vortex.
Nel caso degli anime, però, spesso ci sono appassionati che decidono di guardare il prodotto soltanto in lingua giapponese coi sottotitoli o, viceversa, soltanto in lingua italiana, dimostrandosi persino disposti ad aspettare mesi se non anni per avere la nuova stagione doppiata. Questa regola, purtroppo, si applica anche per Naruto che nonostante la sua età non ha ancora ricevuto un doppiaggio completo in lingua italiana.
Qual è l’ultimo episodio di Naruto doppiato in italiano?
La storia del doppiaggio di Naruto in Italia, come vi abbiamo anticipato, è abbastanza travagliata: gli episodi sono usciti abbastanza regolarmente fino al 2018, quando i lavori si sono interrotti per circa tre anni. Nel 2021 sono usciti altri 50 episodi circa, trasmessi stavolta su Italia 2 e successivamente c’è stata un’altra pausa, che speriamo termini all’inizio del prossimo anno quando il ninja di Masashi Kishimoto tornerà finalmente sui nostri schermi.
Per rispondere alla domanda iniziale, dunque, l’ultimo episodio doppiato in italiano è stato il 393, uscito il 21 Luglio 2021 che conclude la saga denominata nell’anime “Obito Uchiha” e caratterizzata, appunto, dalla rivelazione della vera identità di Tobi e dall’arrivo in guerra di Sasuke.
Non ci resta che aspettare e sperare che i lavori per il doppiaggio stiamo procedendo speditamente e che a breve potremo tornare a goderci le avventure di Naruto anche in lingua italiana.