“Ma quando finirà One Piece?“: questa domanda se la pongono in tantissimi fan. La lunghezza del manga di Eiichiro Oda è proverbiale, così come dell’adattamento anime di Toei Animation. L’opera non sembra mai finire, con saghe e archi narrativi che continuano ad aggiungersi. Senza contare la loro lunghezza: Wano è durata 149 capitoli, Dressrosa 101 capitoli
Ma anche One Piece avrà una fine: i fan del manga sanno che Oda ha già scritto da anni il finale della sua storia. Quando arriverà? Una risposta precisa a questa domanda non c’è, ma l’autore stesso più volte nel corso degli anni ha dato stime sullo stato di completamento di One Piece e su quanto rimanga ancora da dire. Proprio di recente un articolo di Netflix TUDUM ha “confermato” una delle stime date da Oda sull’anno in cui il manga potrebbe concludersi.
L’anno in cui finirà One Piece
Il 18 settembre Netflix TUDUM ha pubblicato una guida sul mondo di One Piece in cui viene spiegato di cosa parla l’opera e di cosa si tratta il tesoro tanto cercato dai pirati. L’articolo è diviso in due parti, “For the Newbies” (per chi non conosce l’opera) e “For the Fandom” (per gli appassionati). Nella sezione per i “Newbies” a un certo punto viene spiegato chi sia Eiichiro Oda, uno dei mangaka “più influenti nella storia del medium”. Ed è proprio in questo paragrafo che Netflix risponde indirettamente alla domanda “quando finirà One Piece“
Egli [Eiichiro Oda, n.d.a.] ha in piano di chiuderla personalmente entro il 2025.
Il 2025 come anno conclusivo di One Piece non è troppo una novità, e coincide con le stime fornite da anni dallo stesso Oda (vi consigliamo un bellissimo articolo del blog “The Library of Ohara”, che raccoglie tutte le volte in cui Oda ha parlato di quando concluderà il suo manga. Lo trovate qui). Anzi: sin dal 2002 sappiamo che il manga non si sarebbe concluso prima del’inizio degli anni Duemilaventi. Allora Oda aveva dichiarato in un’intervista a Manga Omo! 2002 che ci sarebbero voluti “almeno 20 anni” per disegnare tutto ciò che aveva in mente
Le stime sono rimaste sempre simili: nel 2014 Oda in due diverse interviste disse di poter continuare ancora per “10 anni”; nel 2020 mantenendo questo dato dichiarò di voler chiudere l’opera “entro 4 o 5 anni” (di nuovo, il 2024 o il 2025 come punti di riferimento). Infine, l’anno scorso siamo arrivati al “2025” citato da Netflix: infatti, per i 25 anni del manga Oda aveva detto di finire il manga “nell’arco di tre anni”.
Arrivati a questo punto dell’opera è difficile capire se il 2025 sarà l’anno effettivo della conclusione del manga. Le pause di One Piece si fanno sempre più frequenti, anche per via dell’impegno di Oda nella produzione della serie Netflix. Inoltre, se è vero che la saga di Egghead sta tirando le fila di tutta l’opera, ci sono ancora tantissime se non troppe domande irrisolte. Insomma: in circa 90-100 capitoli da adesso si potrebbe assistere alla fine del manga di Oda.
LEGGI ANCHE: One Piece – Netflix, chi sarà Ace nel live-action? I fan han trovato la risposta [SPOILER]
Fonte: Netflix TUDUM