Negli ultimi giorni sono usciti gli spoiler del capitolo 1093 di One Piece, previsto per la prossima domenica. Dopo i riassunti usciti tra lunedì e martedì, nella giornata di ieri hanno fatto capolino anche le immagini del capitolo 1093. L’opera è giunta a un momento cruciale: il climax dell’arco narrativo di Egghead, il primo della grande saga finale.
Il capitolo 1093 riprende dove ci eravamo lasciati, con Luffy e i suoi alleati in un scontro totale con la Marina. Di fronte a loro c’è la doppia minaccia rappresentata da Kizaru e da Saturn. Il potete ammiraglio e il Gorosei sono giunti a Egghead per portare a termine due missioni: porre fine alla minaccia rappresentata da Cappello di paglia ed eliminare Vegapunk insieme ai segreti del suo laboratorio.
Due sono gli scontri che stanno caratterizzando gli ultimi tre capitoli: Luffy contro Kizaru e Lucci contro Roronoa Zoro. Quest’ultimo 1vs1 è quello degno di attenzione in questo capitolo. Non tanto per lo scontro in sé, ma per le parole che pronuncia l’agente del Cipher Pol: Lucci nel capitolo 1093 ribadisce ancora una volta chi è il secondo Mugiwara più importante dopo Luffy.
Un capitolo importante per i fan di Zoro
Da decenni i fan si chiedono chi sia il secondo in capo sulla Going Merry e la Thousand Sunny: è Sanji il vicecapitano o è Roronoa Zoro? A questa domanda aveva già risposto qualche mese fa, in base alle parole di Eiichiro Oda: di fatto, non esiste un vero e proprio vice-capitano tra i Mugiwara. Oda spiegava questo aspetto nelle SBS del volume 102: nell’universo di One Piece, l’autore distingue tra la 2a persona più importante di una ciurma e il vero e proprio vice-capitano, definito “First Mate”. Nel manga è Roronoa Zoro il 2° uomo più importante dei Mugiwara, ma non ha il titolo di vice-capitano.
Come se non bastassero le parole di Oda, anche Rob Lucci nel capitolo 1093 si riferisce a Roronoa Zoro come “il numero 2 di un Imperatore”. Lo fa in una vignetta mentre si sta scontrando con il fortissimo spadaccino, che si è frapposto tra l’agente della Cipher Pol e Vegapunk (che vorrebbe eliminare). Tra l’altro, dalla medesima vignetta emerge l’incoerenza di Lucci: nel capitolo 1071 aveva detto di vedere Cappello di paglia come un Imperatore; ma nemmeno 22 capitoli dopo, nel 1093 definisce Luffy come un Imperatore con quelle parole.
Detto questo, tornando allo scontro vero e proprio tra lo spadaccino della Sunny e l’agente del CP0, il capitolo 1093 lo lascia in sospeso. Quasi sicuramente, il capitolo 1094 proseguirà uno dei duelli più attesi di One Piece. I lettori però dovranno aspettare: il manga andrà in pausa la settimana prossima. Il capitolo 1094 non uscirà il 1 ottobre, ma sette giorni dopo, sul numero 45 di “Weekly Shonen Jump”.