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Facebook: Meta cambia il logo del social, anche se la differenza è minima

Una vera e propria innovazione quella portata avanti da meta in merito al nuovo volto del logo di Facebook. Si fa per dire visto che in realtà non ci sono stati dei netti cambiamenti all’ormai conosciutissima icona, anzi se non altro sembrerebbe addirittura essere la versione corretta di quella precedente.

Tale logo di Facebook, infatti, ha ricevuto giusto alcuni miglioramenti, vale a dire la perdita dell’effetto luminoso applicata sull’azzurro che prevale su tutta l’icona, in favore di un semplice blu dai toni più scuri. Anche la “f” scritta in minuscolo ha subito un piccolo aggiustamento, accentrandosi rispetto alla forma del cerchio, allungando leggermente l’arco superiore e modificando le distanze della lettera in generale.

Secondo quanto è stato dichiarato, questa è stata una decisione presa al fine di dare un’identità maggiore e più precisa a Facebook, mostrando una versione più espressiva e confidente, nonostante il cambio sia così minore. Certamente non è una modifica dal grande impatto, ma questa potrebbe essere vista come una cosa positiva, in quanto gli utenti, i quali in base ai dati forniti raggiungono gli oltre due milioni di accessi al giorno, avrebbero potuto non gradire un nuovo design.

Facebook nuovo logo

Le altre modifiche apportate agli elementi grafici di Facebook

Sul post del blog di Meta sono descritte anche tutte le varie modifiche apportate agli elementi collegati al logo per rafforzare l’identità della piattaforma Facebook, utilizzando ciò che nel tempo è stato da loro costruito. Riguardo il logo stesso, sul quale c’è un brevissimo video in cui vengono mostrate tutte le sue versioni nella storia, le parole riguardanti i cambiamenti apportati e i motivi sono state le seguenti:

Il nostro intento era quello di creare un design rinnovato del logo di Facebook che fosse più audace, elettrico ed eterno. Ognuno dei nuovi e distintivi perfezionamenti conferisce maggiore armonia all’intero design come elemento chiave dell’identità dell’app. A questo scopo abbiamo incorporato un’espressione più sicura del colore blu di base di Facebook, che è stato costruito per essere visivamente più accessibile nella nostra app e fornisce un contrasto più forte per la “f” che si distingue.

L’obiettivo del nostro lavoro era quello di ampliare le nostre fondamenta e creare il marchio che definisce il nostro brand e che è alla base del sistema di identità di Facebook. Volevamo garantire che il logo rinnovato risultasse familiare, ma allo stesso tempo dinamico, raffinato ed elegante nell’esecuzione. Questi cambiamenti sottili ma significativi ci hanno permesso di raggiungere un equilibrio ottico con un senso di movimento verso il futuro.

Naturalmente oltre al logo è stata modificata anche la dicitura completa della scritta Facebook, la quale adesso utilizzerà il Facebook Sans di loro creazione. Anche le reazioni disponibili da poter mettere su un qualsiasi messaggio o post all’interno della piattaforma hanno subito un piccolo restyling, donando profondità e tridimensionalità alle varie icone animate. Piccoli cambiamenti che fortificano ancora di più l’identità di uno degli elementi del mondo di internet tra i più famosi al mondo.

Facebook reazioni

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Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

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