Da sabato 30 settembre a domenica 29 ottobre 2023 si terrà a Osaka, in un’area dedicata del settimo piano del Centro Commerciale Shinsaibashi Opa la “Animation Chainsaw Man Exibition”, una mostra temporanea dedicata all’adattamento anime del popolare manga Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto.
La prima parte del manga Chainsaw Man è stata pubblicata sulle pagine di Weekly Shonen Jump dal 2018 al 2020, dopodiché è stata spostata sull’applicazione Jump+ in occasione dell’inizio della seconda parte della narrazione.
Al momento l’anime di Chainsaw Man conta 12 episodi realizzati dallo studio MAPPA per la regia di Ryū Nakayama e sceneggiature di Hiroshi Seko. Kazutaka Sugiyama si è occupato del character design e Yūsuke Takeda ha ricoperto il ruolo di direttore artistico. L’anime è andato in onda su TXN, sussidiaria di TV Tokyo, nel 2022 ed è stata successivamente proposta su Crunchyroll per il mercato internazionale. Secondo alcuni rumor, Chainsaw Man tornerà con una seconda stagione nel 2024.
Chainsaw man: cane e motosega
In un mondo che somiglia al nostro, ma in cui la storia ha preso un corso differente, i Diavoli imperversano sulla Terra passando più o meno liberamente da qui all’Inferno e viceversa.
Lo sfortunato Denji è un giovane costretto a lavorare per la Yakuza per ripagare il debito del padre, che si è suicidato prima di saldarlo. Sempre a un passo dal morire di fame, probabilmente malato, Denji lavora come Cacciatore di Demoni privato grazie all’aiuto di Pochita, il Diavolo Motosega dall’aspetto di un simpatico cagnolino, che si è affezionato a lui e gli fa compagnia. Tradito dalla Yakuza, che ha stretto un patto con un Diavolo chiamato Diavolo Zombie, il suo corpo viene rianimato da Pochita che stringe un patto con lui trasformandosi nel suo cuore e facendo di Denji un ibrido umano-Diavolo.
Dopo aver sterminato gli zombie e il Diavolo che li controlla grazie ai suoi nuovi poteri, Denji viene cooptato dalla Divisione di Pubblica Sicurezza guidata dalla misteriosa e bellissima Makima, che lo ricatta per costringerlo a unirsi a loro. Denji diventa un membro della Pubblica Sicurezza, felice comunque di poter vivere finalmente una vita “normale”.
Nel contesto della mostra Animation Chainsaw Man Exibition saranno esposti preziosi disegni originali, storyboard e materiali di ambientazione provenienti da ognuno dei 12 episodi dell’anime trasmessi fino a questo momento. La Mostra sarà anche arricchita dalla presenza di spettacolari figure a grandezza naturale dei protagonisti: Denji, Makima e Aki Hayakawa.
Ispirato a Devilman e Kiseiju, pur riuscendo ad essere un prodotto assolutamente originale, Chainsaw Man ha vinto il prestigioso premio Shogakukan nella categoria Shonen nel 2020 e il premio Miglior Manga agli Harvey Awards per due anni di seguito nel 2021 e 2022.