Negli ultimi episodi di Bleach: Thousand Year Blood War, l’anime trasmesso su Disney+ che adatta l’arco narrativo della Guerra Millenaria, abbiamo visto come i Quincy, guidati dal terribile ed enigmatico Yhwach, siano disposti a qualunque cosa pur di portare a termine i loro piani per la conquista della Soul Society, difesa strenuamente dai propri Capitani e Luogotenenti; spesso però, capita che nemmeno i più potenti tra gli shinigami possano resistere a una furia tanto brutale come quella degli Sternritter, basti vedere la fine che han fatto due combattenti come Toshiro Hitsugaya e Rangiku Matsumoto.
Tutti gli shinigami, a differenza dei brutali Quincy, cercano di combattere con onore e senza scadere in vili stratagemmi pur di ottenere la vittoria contro il nemico, ma spesso tutto ciò non basta. Eppure, c’è uno shinigami, più precisamente un Capitano, che fa del pragmatismo e della praticità la sua filosofia, e che pur di salvare la Soul Society (o sconfiggere il proprio avversario), userebbe ogni singolo mezzo a sua disposizione: stiamo ovviamente parlando del Capitano della 12esima Divisione del Gotei 13 Mayuri Kurotsuchi, lo shinigami più machiavellico dell’intera Soul Society.
Come già visto in altre battaglie e saghe di Bleach, Mayuri è disposto a tutto pur di vincere, come per esempio usare violenza psicologica sui propri avversari e batterli con le sue potenti e terribili droghe piuttosto che in un combattimento alla pari, o con qualche modifica in modo da sopperire alcune sue qualità di certo non allo stesso livello di altri Capitani, come successo nello scontro con Toshiro Hitsugaya nell’ultimo episodio. E non è stata l’unica cosa controversa successa nell’ultimo episodio.
Mayuri Kurotsuchi si è infatti trovato davanti Kensei Muguruma, Rangiku Matsumoto e Rose Otoribashi zombieficati da Giselle Gewelle, la Sternritter appartenente al gruppetto femminile delle cinque Bambies, contro i quali ha scagliato i suoi tre Arrancar resuscitati.
In questi ultimi, aveva iniettato un composto preparato con il sangue dei tre shinigami (Mayuri ha una provetta di sangue di ogni shinigami della Soul Society) che, una volta entrato in contatto con uno dei 3 shinigami, riporta allo stato originale il sangue. Tradotto più semplicemente: questa sostanza annulla gli effetti della zombieficazione di Giselle, facendo però prima passare gli zombi dalla parte del pazzo Capitano della 12esima Divisione. Con il tempo, guariranno e torneranno normali.