Anche su PS5 è cominciata la magnifica avventura di Baldur’s Gate 3, al debutto lo scorso 6 settembre 2023. Nonostante qualche dubbio iniziale, i giocatori sono rimasti particolarmente sorpresi dallo stato di rilascio del gioco, fondamentalmente fluido e privo di problematiche invalidanti, motivo per il quale anche su PlayStation 5, la creazione di Larian Studios sta ottenendo degli ottimi risultati.
Ma come accade spesso in questi casi, può capitare di incappare in problematiche piuttosto sconvenienti, nel caso di PS5, purtroppo, tantissimi giocatori stanno segnalando un fastidioso problema che porta Baldur’s Gate 3 alla sua chiusura improvvisa e inaspettata, provocando di fatto un crash del gioco che al momento ha già raccolto le prime vittime, rimaste purtroppo coinvolte senza la possibilità di salvare i progressi.
Si tratta di un problema comune a tantissimi giocatori in quanto, secondo quello dichiarato da Larian Studios, si tratta di un problema legato al PlayStation Network e a un’interazione con i file di gioco che ne provoca l’arresto anomalo. Per quanto frustrante, le segnalazioni sono servite a qualcosa, con gli sviluppatori che immediatamente hanno preso in carico il problema, segnalandolo anche attraverso i propri canali social.
Una soluzione momentanea
Attraverso un post su x, Larian Studios ha voluto comunicare a tutti i giocatori di Baldur’s Gate 3 su console PlayStation 5, di star indagando sulle possibili cause che portano a questi crash, suggerendo una possibile soluzione momentanea al problema, ovvero disattivare la propria connessione internet sulla console.
Tale soluzione non sta funzionando per tutti, in quanto molti sono riusciti a disconnettere la propria PlayStation 5 dalla connessione internet, bloccando di fatto il verificarsi del problema, ma tanti altri invece hanno segnalato la poca efficacia del metodo, attraverso il quale Baldur’s Gate 3 segnalerebbe, in alcuni casi al giocatore, anche la necessità di acquistare il gioco per poterlo avviare, nonostante questi giocatori il gioco lo abbiano eccome.
Inoltre staccare la connessione impedisce di continuare le partite multigiocatore, dando la possibilità di giocare l’avventura soltanto in solitaria, cosa sconveniente per chi sta affrontando Baldur’s Gate 3 esclusivamente con un amico. Al momento non è stato dichiarato quando verrà introdotto il fix a questo problema, in quanto ancora devono identificarlo gli sviluppatori di Larian Studios, ma nel momento in cui questo accadrà, sarà loro premura fare un hotfix rapido e ristabilire la situazione per tutti i giocatori.