Dr Commodore
LIVE

Turchia, il presidente Erdogan vorrebbe una Gigafactory di Tesla nel paese

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha presenziato in questi giorni alla Turkish House a New York in occasione dell’assemblea generale delle Nazioni Unite, dove ha avuto anche un incontro con Elon Musk, l’imprenditore CEO di X/Twitter, Space X e Tesla. Durante l’incontro Erdogan ha espresso il desiderio di avere una Gigafactory dell’azienda automobilistica in Turchia, e ha chiesto a Musk di costruirla.

Secondo quanto riportato da Reuters, Musk avrebbe risposto dicendo che ci sono già molti fornitori turchi che stanno lavorando con Tesla e che la Turchia è già stata presa in considerazione come possibile paese in cui costruire la prossima fabbrica. Il “sogno” di Erdogan potrebbe quindi essere presto esaudito, anche se la concorrenza sarà spietata

Al momento Tesla sta costruendo una Gigafactory in Messico, e l’azienda ha discusso anche con Francia e India per costruire una fabbrica nei due paesi. La Turchia dovrebbe quindi superare i due candidati se vuole essere la prima ad avere una fabbrica di Tesla nel proprio paese, ma non è detto che ci riuscirà. Musk è comunque rimasto contento del colloquio svolto con il presidente turco, quindi in futuro avremo sicuramente degli aggiornamenti. Un report delle ultime ora dichiarava che Musk fosse interessato anche ad aprire una fabbrica in Arabia Saudita, ma lo stesso imprenditore ha smentito la cosa.

Erdogan e Elon Musk: non solo Tesla in Turchia

Musk ed Erdogan non hanno parlato solo di automobili e di Tesla. Il presidente turco avrebbe parlato all’imprenditore delle scoperte tecnologiche fatte in Turchia e avrebbe pure dichiarato che il paese è pronto a collaborare con Musk nelle operazioni di Starlink e SpaceX e nello sviluppo delle intelligenze artificiali.

Musk si sarebbe mostrato favorevole alla proposta di collaborazione, ed Erdogan l’avrebbe di conseguenza invitato a venire nel paese per la Teknofest (Teknofest Aerospace and Technology Festival) la più grande fiera tecnologica organizzata dal governo turco che si terrà dal 27 settembre al 1° ottobre e a Smirne, una località sulle coste del Mar Egeo.

skynews erdogan musk meeting 6289570 2

Leggi anche Tesla segna un altro record: costruita l’auto elettrica numero 5 milioni.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi