Bleach, l’opera più importante della carriera del mangaka Tite Kubo, è ricco di antagonisti iconici e indimenticabili, basta pensare a Sosuke Aizen, forse il più memorabile della serie, grazie a un misto di fascino e malvagità allo stato puro; ma anche gli Arrancar e gli Espada sono formidabili nemici, che richiamano aspetti pesanti e profondi come quelli legati alla Morte stessa e che sono dei combattenti veramente inquietanti. O ancora, i Fullbringer, protagonisti di una saga molto sottovalutata. Infine, anche Yhwach, re dei Quincy, è un nemico davvero interessante.
Molti nemici di Bleach sono spesso risultati però bislacchi e a volte troppo ridicoli, come nel caso di alcuni Arrancar (per esempio Charlotte Chuhlhourne o, anche se molto forte, Wonderweiss Margela), o i Bount (i “protagonisti” dell’omonima saga originale dell’anime, considerata la peggiore). E anche alcuni Sternritter possono rientrare in questa definizione: da un lato, ne abbiamo alcuni veramente inquietanti (come nel caso di Äs Nödt o quelli della Schutzstaffel), dall’altro, alcuni veramente bislacchi, come NaNaNa Najahkoop o Mask de Masculine.
E ovviamente, uno Sternritter come PePe Waccabrada, di Designazione L – The Love, comparso nell’ultimo episodio, non poteva non far parte di questa lista di bizzarri Quincy, ma non fatevi ingannare dall’aspetto sostanzialmente bonario e scherzoso, perché PePe possiede un potere da non prendere per nulla alla leggera. Vediamolo insieme più nel dettaglio!
L’amore come filosofia di battaglia
PePe Waccabrada si presenta come un uomo di colore oltre la sessantina di anni, con una lunghissima barba bianca, occhiali neri onnipresenti e con una costituzione molto massiccia, tanto che deve spostarsi per mezzo di un cesto fluttuante. Si può quasi dire che PePe incarni lo stereotipo del classico “guru” orientale induista.
E PePe Waccabrada è un “guru” dell’amore: grazie al potere di The Love, è in grado di far “innamorare” di sé qualsiasi essere vivente colpito dal suo Love Kiss. In questo modo, chi viene colpito cade completamente sotto il controllo dello Sternritter, e seguirà ogni suo ordine, anche quelli che andrebbero contro la propria volontà. Come molti altri Sternritter, PePe sfrutta il Reishi per creare l’Heilig Bogen, l’Arco Sacro.
Con la Quincy: Vollständig, chiamata Gudoero, PePe perde ogni indumento (a parte un perizoma bianco e delle scarpe) compresi gli occhiali. Ottiene un paio di ali con le quali può volare, e diventa estremamente coriaceo. Inoltre, grazie a Love Rope, è in grado di immobilizzare avversari temibili come Kuchiki Byakuya.