I nuovi iPhone 15 sono realtà, presentati la scorsa settimana da Apple. I preordini per questi top di gamma sono stati aperti venerdì, e saranno disponibili a partire dal 22 settembre. Ci sarà però da attendere per quanto riguarda iPhone 15 Pro e Pro Max (hanno date di spedizione a partire da ottobre e anche novembre).
Sono tante le nuove features che portano con sé i nuovi top di gamma di Cupertino. Oltre alla chiacchieratissima USB-C, sugli iPhone 15 troviamo la Dynamic Island per i modelli “standard”, cornici più sottili per i modelli “Pro” e il nuovo chip A17 Pro da 3 nm. Ci sono poi novità anche per le batteria dei nuovi iPhone. Non tanto nell’hardware, ma nel software: per la prima volta con smartphone iOS si potranno vedere i cicli di ricarica e limitare la carica massima.
Le novità per la batteria dei nuovi iPhone
Nel mondo tech con “ciclo di ricarica” si intende una ricarica completa da 0 al 100%: ergo, quando si parla di numero di cicli di ricarica si intende quante volte la batteria di uno smartphone è stata ricaricata completamente. Tale numero lo si può trovare in diversi modi: o è presente nelle impostazioni di sistema, come su MacOS; oppure bisogna ricorrere per forza ad app di terze parti, come avviene attualmente su iOS e Android. Ebbene: con gli iPhone 15 si potrà finalmente vedere il numero di cicli di ricarica nelle impostazioni. Basta andare in Impostazioni, Generali e selezionare il menù Informazioni”.
Il conteggio dei cicli di ricarica pare sia una funzione esclusiva della nuova gamma: non è un’opzione di default di iOS 17 e non è stata introdotta nei vecchi iPhone. Come condiviso dal Deputy Editor di “Inverse” Ray Wong, a fianco dei clicli si potrà vedere anche il mese e l’anno di produzione della batteria insieme e la data del suo primo utilizzo.
Anche un’altra feature legata alla batteria è esclusiva degli iPhone 15: sui nuovi modelli è possibile limitare la carica massima all’80%. Un’impostazione utile per preservare più a lungo le batterie dei propri iPhone, già presente in altri smartphone (sui Samsung Galaxy, per esempio: si chiama “Protezione batteria” e limita la carica all’85%).
Vi ricordiamo infine che su Amazon potete preordinare la nuova gamma di smartphone iOS; ma non tutti i modelli sono al momento disponibili. Infatti, iPhone 15 Pro e 15 Pro Max sono esauriti in tutte le versioni. Invece, potete preordinare il nuovo iPhone 15 a questo link, con disponibilità dal 22 settembre; lo stesso vale per il 15 Plus, disponibile anch’esso su Amazon (link).
LEGGI ANCHE: Apple, quali sono le differenze tra iPhone 15 e iPhone 15 Pro? Le specifiche a confronto
Fonti: Macrumors, The Verge