Dr Commodore
LIVE

One Piece 1092: cosa è stato ad attivare realmente l’antico robot presente su Egghead? [TEORIA]

One Piece 1092 ha messo altra carne al fuoco e oltre al combattimento tra Luffy e Kizaru, raffigurati da Oda come il gatto e il topo, il pubblico ha avuto l’occasione di ammirare un altro dettaglio e un altro intrigante mistero, questa volta basato sull’antico robot presente sull’isola di Egghead rimasto inattivo per circa 200 anni.

Tale dettaglio smentisce la teoria che sia stata la voce di Nika (tramite Gear 5 di Luffy) a farlo riaccendere, visto che la divinità era presente 800 anni fa all’interno del mondo di One Piece, mentre il gigante di ferro attaccò Mary Geoise 200 anni fa, quindi è stato un potere, una voce o un qualcosa di più recente a riattivare il suo “cuore”.

Il gigante fu creato circa 800/900 anni fa durante il Secolo Vuoto e quindi ad oggi non abbiamo dettagli certi al riguardo. Come descritto in un nostro articolo recente sembra che il robot si sia attivato dopo aver sentito i “Tamburi della Liberazione” tramite Gear 5 di Luffy, ma come descritto l’alimentazione del gigante potrebbe essere l’Energia Eterna citata anche da Vegapunk nella saga di Egghead.

One Piece 1092: cosa è stato ad attivare realmente l'antico robot presente su Egghead? [TEORIA]

One Piece: l’antico robot gigante che attaccò Mary Geoise 200 anni fa

Sappiamo davvero poco di questa particolare tecnologia e neanche Vegapunk è riuscito a replicarla pienamente con il suo Vegaforce -01: a quanto pare ciò che manca e sfugge al concetto dello scienziato è l’Energia Antica (古代のエネルギー, Kodai no Enerugī) fonte di alimentazione del Gigante di Ferro a quanto pare. Già è stata citata durante gli intriganti capitoli di questa saga di Egghead e proprio in uno di essi Vegapunk ha discusso di come questa “Energia eterna” possa alimentare tutta l’isola, creando così anche un sole artificiale esente e distante da quello presente in tutta la Grand Line: il robot era alimentato da un’energia che sfugge anche alla comprensione della persona più intelligente del mondo di One Piece.

Il gigante all’attacco 200 anni fa

Ma effettivamente, cosa sarà mai? Questa antica fonte di energia potrebbe essere proprio la canzone “Il Liquore di Binks, dove il testo potenzialmente dona degli indizi importanti, delle chiavi per aprire “il forziere” dello One Piece, come discusso anche qui. Tornando a noi l’alimentazione del robot potrebbe quindi essere proprio la forza della canzone e il ritmo di essa.

Quindi, ipotizzando che i Tamburi della Liberazione “rappresentassero” il ritmo di Binks Sake, e allo stesso tempo il ritmo cardiaco di Joyboy incarnato, le probabilità di poter alimentare l’antico gigante in questo modo potrebbero essere enormi. Quest’ultimo ha forse semplicemente reagito come ha fatto Zunisha all’apparizione del suo leader col Gear 5, ma cosa succederebbe se il ritmo o il suono stesso fosse ciò che alimenta l’antico gigante? Potrebbe significare che la fonte di potere del Regno Antico non fosse altro che Binks Sake? E se tale congettura si avverasse allora l’idea che il One Piece aiuti a collegare tutto il mondo non sarebbe solo simbolica, ma forse molto letterale pensandoci.

Luffy cita “Il Liquore di Binks“, e la suddetta parla di Joy Boy

Se il testo cita Joy Boy con delle frasi del tipo “Le onde danzano, arriva la sera, è tempo di suonare i tamburi”, lo stesso Luffy cita la canzone e menziona le ossa di Brook dopo e durante il “Risveglio”, come ben sapete il celebre cantante di questo enigmatico, misterioso e profondo testo. In questo caso non parliamo solamente di parole ma di ritmo e se “Yo Ho Ho Ho” sembra scandire il Tamburi della Liberazione con “Don Do To To”, siamo di fronte a qualcosa di davvero magnifico.

Un manga non ha suoni e non ha ritmo, quindi tale teoria di creare un’interconnessione con l’assonanza delle parole è molto valida e accorpando quanto detto in questo articolo stiamo parlando anche di una teoria molto valida. L’ultimo pezzo della canzone recita: “Senza fine, sempre in giro, il nostro divertente racconto di viaggio!”, richiamando probabilmente quanto abbiamo visto nel flashback con al centro Roger, dove una volta a Laugh Tale esplode in una fragorosa risata: è forse in questa canzone la chiave di tutto?

Pensandoci bene il liquore potrebbe essere considerato un vero tesoro da parte di un pirata e tale dettaglio combacia anche con la conferma di Oda riguardo lo One Piece (dove lo ha descritto come un qualcosa di fisico), ma perché Roger dovrebbe ridere di fronte a una cosa del genere? Forse perché dopo tante peripezie il tesoro è “solamente” un liquore, e pensandoci è anche una delle cose più preziose e semplici per un pirata, anche se come descritto nasconde una simbologia potente nel caso tale teoria fosse vera.

One Piece: il brano "Binks' Sake" conterebbe la chiave per il finale della storia? [TEORIA]

Leggi anche: ONE PIECE: IL BRANO “BINKS’ SAKE” CONTEREBBE LA CHIAVE PER IL FINALE DELLA STORIA? [TEORIA]

Articoli correlati

Nicola Gargiulo

Nicola Gargiulo

Grafico e Copywriter di professione, nerd per ossessione. Cresciuto a latte, anime, videogiochi, film, serie TV, manga e fumetti cerco di diffondere il "verbo" tramite la parola scritta e lo spazio concesso dall'internet e dai capoccia di Dr. Commodore, detti anche "Gorosei".

Condividi