Dr Commodore
LIVE

Immortals of Aveum: Ascendant Studios dice addio al 45% del suo staff

Il team di Ascendant Studios, responsabile della rilascio del recente sparatutto a tinte magiche Immortals of Aveum, ha recentemente subito un forte ridimensionamento, costringendo il rilascio di una grossa fetta del loro staff, dovuto soprattutto ai recenti risultati, non proprio incoraggianti per uno studio che sostiene di aver dato il via a nuove IP tripla A.

Non è un segreto infatti che Immortals of Aveum non abbia ottenuto un rendimento soddisfacente come sperava lo studio, anche se nella community si aspettavano questa fine dopo che furono rivelati gli spaventosi requisiti di sistema necessari per poter giocare adeguatamente a questo nuovo titolo, il quale si impegnava a utilizzare appieno la potenza di Unreal Engine 5.1. I numeri sono piuttosto bassi, con solo la versione su Steam in grado di registrare appena 751 utenti di picco massimo, calati a 50 contemporanei circa negli ultimi giorni.

Nemmeno i recenti aggiornamenti sono stati abbastanza per convincere l’utenza ad acquistare Immortals of Aveum, in primo luogo perché non si tratta di un gioco alla portata di tutti, ma inoltre perché anche a livello di gameplay ha ottenuto una reazione piuttosto fredda da parte del pubblico, poco impressionato da quanto presentato, nonostante la storia abbia un suo perché. Lo sviluppo di questo titolo è stato un grande investimento da parte di Ascendant Studios, motivo per il quale il non aver raggiunto dei risultati degni di un titolo tripla A, ha portato alla scelta obbligata di fare dei tagli del personale.

Immortals of Aveum Magie contro i nemici

Una decisione difficile così presto nella vita di Immortals of Aveum

Naturalmente Immortals of Aveum non è l’unico gioco a necessitare di supporto, in quanto sono in programma altri progetti e sotto l’ala di Ascendant Studios. Tuttavia veder presa una decisione simile a poco tempo dall’uscita di quello che doveva essere uno dei titoli di spicco, non fa piacere a nessuno, specialmente se consideriamo il numero di persone rimaste senza lavoro.

Secondo il messaggio pubblicato dal CEO Bret Robbins, Ascendant Studios ha dovuto rilasciare il 45% dei suoi dipendenti, una decisione forzata che gli spezza il cuore. Per riassumere brevemente i contenuti del messaggio, sono presenti sentiti ringraziamenti nei loro confronti, in aggiunta a un supporto economico rilevante e l’aiuto nel cercare un altro lavoro. Di seguito dunque riportiamo l’intero messaggio pubblicato per informare tutti gli interessati della difficile decisione presa.

Oggi siamo affranti dal separarci da amici e colleghi degli Ascendant Studios – circa il 45% del nostro team. È stata una decisione dolorosa e difficile, ma necessaria, che non è stata presa a cuor leggero: tuttavia, dobbiamo fare questo aggiustamento ora che Immortals of Aveum è stato rilasciato. Stiamo supportando le persone colpite in tutti i modi possibili, compresi pacchetti completi di liquidazione e assistenza per il collocamento, oltre a servizi di supporto per coloro rimasti nel team. Se il vostro studio è alla ricerca di artisti e ingegneri UE5 di provata efficacia, contattateci e fatecelo sapere, così potremo presentarvi alcuni sviluppatori di giochi di incredibile talento.

Sono orgoglioso di quello che è riuscito a raggiungere il nostro team di sviluppo indipendente con Immortals of Aveum. Insieme abbiamo creato un nuovo studio AAA, una nuova IP, su una nuova tecnologia, durante un’era della nostra industra dove è incredibilmente raro accada. Abbiamo messo la nostra passione su Immortals of Aveum, mettendoci il cuore e rimboccandoci le maniche. Lo studio continuerà a lavorare in questo modo per supportare lo sviluppo di questo gioco e la nostra IP Immortals nel futuro con aggiornamenti e altri elementi offerti.

Al mio team riguardo questo messaggio, specialmente coloro che ci stanno lasciando, grazie dal profondo del mio cuore per il vostro inestimabile contributo alla cultura di Ascendant e il vostro tremendo impatto nel portare in vita Immortals of Aveum. Vi auguriamo nient’altro che successi nel nuovo capitolo della vostra carriera. Rimaniamo in contatto.

Immortals of Aveum key art

Leggi anche la nostra recensione di Immortals of Aveum

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi