Dr Commodore
LIVE

Apple, i preordini di iPhone 15 sono migliori di iPhone 14: il 15 Pro Max è il più desiderato

Una delle principali novità degli ultimi giorni è rappresentata dagli iPhone 15, presentati da Apple il 12 settembre. Un keynote all’insegna di grosse novità, quali la porta USB-C per tutti gli iPhone e la fotocamera tetraprismatica del 15 Pro Max. Novità che hanno convinto i consumatori, specie chi ha modelli di iPhone dalla gamma 12 in giù.

Venerdì l’azienda ha aperto i preordini dei nuovi iPhone 15 e si è vista subito questa ricezione positiva del pubblico: in pochi minuti i modello più costoso (il 15 Pro Max) è andato a ruba, e si è esaurito su Amazon e su altri siti. In molti Paesi del mondo la disponibilità di iPhone 15 Pro e 15 Pro Max è slittata di diverse settimane: invece che il 22 settembre, i due Pro in Cina, USA e anche Italia arriveranno a molti clienti a ottobre o addirittura a novembre.

La scarsa disponibilità del modello più costoso sembra dipendere da due fattori: da un lato, come sottolineava lanalista Ming-Chi Kuo, l’azienda sta avendo problemi di produzione per la camera tetraprismica del 15 Pro Max. Dall’altro, come abbiamo già ribadito, la domanda per questo modello e i suoi fratelli è effettivamente molto alta. A tal proposito sono giunte nuove conferme sui numeri elevati dei preordini di iPhone 15: a quanto pare i nuovi smartphone iOS stanno facendo meglio degli iPhone 14.

Apple iPhone 15 Pro

Il successo iniziale di iPhone 15

Stando a un report di Wedbush, i preordini dei nuovi iPhone 15 sono il 10/12% superiori rispetto alla gamma iPhone 14. In particolar modo sono i due modelli Pro a registrare il maggior successo, con il 15 Pro Max che va forte “in Cina, in India e in alcune zone dell’Europa”. A conferma della popolarità della versione più costosa c’è anche l’analisi del citato Kuo.

iPhone 15 Pro e 15

Secondo l’analista, iPhone 15 Pro Max sta registrando una forte domanda, anche superiore all’iPhone 14 Pro Max. Niente di sorprendente: ancora prima della loro presentazione ci si aspettava il successo del nuovo Pro Max. La popolarità del modello più costoso però va a discapito del fratello minore: sempre secondo Kuo i preordini di iPhone 15 Pro sono inferiori rispetto a iPhone 14 Pro; molti utenti hanno infatti puntato direttamente al 15 Pro Max. Invece, la domanda invece di iPhone 15 e 15 Plus è in pari con quella dei loro precedessori.

Insomma: i report di Wedbush e Kuo darebbero ragione a Cupertino e alla sua scelta di rendere ancora più “premium” il Pro Max. L’azienda aveva già preso questa scelta nel 2020, con il 12 Pro Max che aveva un comparto fotografico migliore di 12 Pro. Stavolta solo il teleobiettivo è diverso tra il 15 Pro e il 15 Pro Max: tanto basta per rendere più appetibile il modello più costoso.

Fonti: Medium, 9to5mac

LEGGI ANCHE: Apple, la GPU di iPhone 15 Pro è proprio da “gaming”: è il 40% più potente di iPhone 14 Pro

Apple iPhone 15 Pro e 14 Pro

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi