Dr Commodore
LIVE

X (ex Twitter): Disservizi, sito web e app offline

Gli utenti di tutto il mondo oggi si sono svegliati con una sorpresa inaspettata: X, precedentemente noto come Twitter, sta riscontrando problemi tecnici oggi 18 Settembre 2023. Il noto social network, che ha recentemente subito un cambio di nome e di logo per volere del nuovo proprietario Elon Musk, oggi ha mostrato segni di instabilità.

Secondo Downdetector, la piattaforma ha registrato un picco di segnalazioni di malfunzionamenti, con utenti da vari continenti che riferiscono di non poter accedere ai propri profili o di riscontrare errori durante la pubblicazione di tweet. Questi disservizi hanno sollevato preoccupazioni, dato l’importanza di X come piattaforma di comunicazione globale.

Un Cambio di Nome, ma a Quale Prezzo?

Il nuovo logo e nome di Twitter, ovvero X

Come molti ricorderanno, è stato solo qualche mese fa che il social network ha subito una radicale trasformazione. Come riportato nel nostro articolo precedente, Elon Musk aveva annunciato il cambiamento di nome e logo dell’app, che ora appare sui dispositivi iPhone e Android come X. Non sappiamo, e meno di noi sanno gli investitori, quanto messa mossa in futuro si confermerà come vincente o meno. In ogni caso, non vi è correlazione fra il cambio di nome e i disservizi in corso essendo rimasta l’infrastruttura la stessa.

Consigli per gli Utenti

In attesa che il team tecnico di X risolva i problemi in corso, ecco alcuni consigli per gli utenti:

  1. Pazienza e Calma: Anziché continuare a tentare l’accesso ripetutamente, è consigliabile attendere un po’ e riprovare più tardi. Ciò potrebbe anche evitare ulteriori sovraccarichi al sistema.
  2. Monitorare i Canali Ufficiali: È probabile che X comunicherà attraverso i suoi canali ufficiali o altri social media per fornire aggiornamenti sulla situazione.
  3. Evitare l’Installazione di App non Ufficiali: Durante i periodi di disservizio, possono emergere app o servizi di terze parti che promettono soluzioni rapide. È sempre meglio evitare tali soluzioni, poiché potrebbero non essere sicure.
  4. Backup dei Dati: Questa è un’ottima occasione per ricordare l’importanza di eseguire backup regolari dei propri dati, inclusi i tweet o le immagini condivise, in modo da non perderli in caso di problemi futuri. Un bello screen è sempre disponibile.

Anche se il disservizio di oggi ha sicuramente causato disagi, è un promemoria dell’importanza di essere sempre preparati e di avere pazienza. X, con la sua nuova identità e visione, si spera possa risolvere rapidamente il problema e continuare a servire la sua vasta comunità globale.

Articoli correlati

Antonio Pascarella

Antonio Pascarella

Videogiocatore da sempre e appassionato di tecnologia. A tratti weeb. Alla continua ricerca del rank perduto e della sua millantata abilità. See You Space Co(mmodoriano)wboy.

Condividi