Negli ultimi giorni i giocatori di Diablo 4 si sono spesso confrontati sullo status del gioco e su quanto stia calando di popolarità, arrivando a generare situazioni singolari. Come quella di un utente in particolare che si è ritrovato a essere l’unico presente nel suo server e a girare per una città completamente deserta.
Il giocatore in questione ha postato una serie di screenshot in cui mostra di aggirarsi per una delle città principali del gioco, senza mai incrociare un altro giocatore. All’interno di quella che è diventata una vera e propria città fantasma, le uniche presenze sono quelle dei personaggi non giocanti.
Inevitabilmente, queste immagini hanno scatenato ulteriormente l’ilarità degli utenti che già si lamentavano dello stato in cui si trova il gioco. Non sono pochi infatti, i giocatori preoccupati dallo scarso interesse che sta attirando Diablo 4 nelle ultime settimane, soprattutto alla luce dell’incredibile crollo di spettatori che il gioco ha fatto registrare su Twitch.
“Il gioco è morto”
“Credo che il gioco abbia una modalità single player ora” ha ironizzato easy937, l’utente che ha postato le immagini nel subreddit di Diablo 4. Sotto di esse si è ovviamente scatenato un dibattito tra giocatori pienamente delusi dal gioco e altri che ribattevano come in realtà non facessero alcuna fatica a trovare attività da fare con altri utenti.
“Il gioco è semplicemente morto” è stato il commento non esattamente equilibrato di un utente, evidentemente poco felice della situazione. Le colpe vengono ovviamente indirizzate tutte verso Blizzard, accusata di aver pubblicato Diablo 4 in condizioni non ottimali, eliminando funzionalità presenti nei capitoli precedenti e non prendendo sufficiente ispirazione da altri titoli diventati ormai capisaldi del genere ARPG (il chiaro riferimento è a Path of Exile).
Non ci sono dati ufficiali su quale sia la popolazione attuale di Diablo 4, ma dichiararlo già “morto” è probabilmente un’esagerazione di qualche utente deluso e la situazione in cui si è trovato il protagonista delle immagini appare come una casualità, smentita da tanti altri giocatori che affermano il contrario. Sta di fatto che resta davvero impressionante il triste destino del gioco su Twitch, precipitato al di sotto dei 1000 spettatori totali nel corso delle ultime ore e battuto largamente addirittura dal terzo capitolo, pubblicato ormai dieci anni fa.