149 capitoli per il manga, quasi 200 episodi con l’anime: la saga di Wano è sicuramente quella dei numeri da record. In One Piece non esiste un arco narrativo più lungo di questo: una saga che è riuscita a fare meglio di Dressrosa, che aveva già impressionato i lettori con i suoi 102 capitoli (tutti ambientanti in un solo giorno).
I lettori del manga hanno lasciato Wano alle loro spalle già da un bel po’, da circa 35 capitoli. Gli spettatori della serie Toei, invece, stanno ancora assistendo agli eventi del Paese di Wa. Ma siamo agli sgoccioli: gli ultimi episodi hanno portato alla sua fine lo scontro tra Luffy e Kaido. Una delle più epiche battaglie di One Piece si è conclusa proprio con l’episodio 1076, intitolato Il mondo che Luffy vuole creare.
In questa saga abbiamo assistito proprio alla sconfitta di due Imperatori: dapprima abbiamo Big Mom/Charlotte Linliin, superata da Eustass Kidd e Law; e poi c’è Kaido, che è stato soverchiato dal potere del Gear 5 unito al “ryou”. Se l’episodio 1076 è dedicato all’epilogo di questo scontro, la prossima puntata sarà una marcia trionfale verso la fine di Wano. E proprio poche ore fa è uscita la preview dell’episodio 1077 di One Piece.
La preview del trionfale episodio 1077
Per gli anime è normale a episodio concluso avere l’anteprima del successivo. A volte invece questo non succede, specie quando la settimana seguente lo studio si è preso una pausa. Anche One Piece segue da anni questa prassi: visto che la settimana prossima non ci sarà nessuna pausa, Toei Animation ha già pubblicato la preview dell’episodio 1077 su YouTube. La trovate qui di seguito.
Il titolo non nasconde troppo il contenuto dell’episodio: Cala il sipario! Il trionfo di Luffy Cappello di paglia! Dalle immagini del filmato, si capisce che la puntata 1077 adatterà su schermo gli eventi del 1050° capitolo. Si tratta dell’inizio dell’epilogo della saga di Wano, che dura all’incirca 8 capitoli: tradotto, tra non molti mesi l’anime inizierà ad adattare la saga di Egghead.
Ma quando si concluderà esattamente la corrente saga? Non è facile dare una risposta: sappiamo che i prosssimi due episodi usciranno regolarmente, compreso il 1078 (il 1 ottobre 2023). Poi, avremo una pausa dopo questo episodio. Non è chiaro se si tratterà di una pausa lunga o di una sola settimana. Infatti, potremmo assistere a una sospensione dell’anime per diverse settimana una volta conclusa Wano: Toei infatti potrebbe prepararsi per diverse settimane al prossimo arco narrativo. Ma è solo un’ipotesi, visto che tra Whole Cake Island e Wano non c’è stata nessuna pausa, nonostante il radicale cambio di stile. Non resta che attendere.