Dr Commodore
LIVE

Volkswagen ID: 269 tagli al personale, arrivano provvedimenti sui contratti determinati e turni ridotti

In questi giorni correva voce di alcuni tagli al personale da parte di Volkswagen per far fronte al calo di ordinazioni per quanto riguarda le auto elettriche. Licenziamenti in fabbrica, taglio di contratti determinati e un abbassamento dei turni di lavoro. La notizia ora sembrerebbe essere stata confermata da diverse testate tedesche.

I ministri della Sassonia erano molto preoccupati sulla questione, infatti secondo loro Volkswagen, da lì a poco, avrebbe effettuato dei tagli al personale in riferimento ai posti di lavoro nella fabbrica di Zwickau, la fabbrica dedicata alla produzione di auto elettriche. Adesso diverse testate giornalistiche tedesche hanno confermato la notizia menzionando un portavoce dell’azienda.

Secondo queste fonti, sarebbero iniziati i tagli del personale a cominciare da 269 operai in possesso di un contratto a tempo determinato. Tuttavia, al momento, gli operai di quello stabilimento con la stessa tipologia di contratto sono circa 2.500 in confronto ai 10.700 dipendenti in totale. Non è ancora chiaro se si andrà oltre i 269 già citati oppure no. Resta il fatto che ci sarà un incontro con i rappresentanti dei dipendenti, atto a discutere le modalità delle suddette modifiche alle quantità dei dipendenti. Frutto di ciò sarà anche il riassetto dei turni di lavoro, pertanto si potrebbe passare da tre turnazioni a solamente due.

volkswagen id grande 1

Il crollo degli ordini di auto elettriche Volkswagen era già nell’aria

Già dall’inizio di questa estate i concessionari lamentavano un grosso calo delle richieste di auto elettriche Volkswagen, dunque questo non è che l’epilogo di una situazione già all’attenzione di molti. La testata Manager Magazin, aveva messo al corrente del fatto che la portata degli ordini dello stabilimento di auto elettriche di Zwickau si aggirava intorno alle 300.000 auto circa. A luglio però la somma del carico ordini sembra si sia abbassato a molto meno della metà. ”La situazione è grave’‘, ha ammesso alla Dpa il ministro dell’economia del Land della Sassonia Martin Dulig.

La paura dei politici locali è che Volkswagen continui con i licenziamenti, con altre case a rischio di seguire questa tendenza e prendere in considerazione l’idea di intraprendere lo stesso piano d’azione. Un altro riferimento per quanto riguarda la stampa tedesca è l’Handelsblatt, il quale in un articolo aveva fatto presente che il calo della domanda non si riferiva solo alla Germania bensì a tutta l’Europa.

volks id piccola

Fonte: Hardware Upgrade

Leggi anche: VOLKSWAGEN ID.2: L’ELETTRICA DA 25.000€ SI MOSTRA NELLE FOTO SPIA

Articoli correlati

Maria Civita D'Agostino

Maria Civita D'Agostino

Classe '92. Make up artist e onicotecnica per professione, studio da copywriter per passione. Ossessionata da prodotti Apple,musica pop/rock, serie tv(soprattutto quelle meno recenti),manga e cartoni vecchio stile. Cresciuta come topo di biblioteca perchè mamma e papà non mi facevano uscire, amo la letteratura inglese, Gilmore Girls e Ranma1/2. Consumatrice seriale di Nutella, canterina di sigle dei cartoni animati.

Condividi