Gli spoiler e le immagini del capitolo 1092 di One Piece girano sui social già da diversi giorni. Eiichiro Oda sta tirando le fila della saga di Egghead, portandoci al suo climax. L’arco narrativo dell'”isola del futuro” ha ormai superato l’anno di vita, iniziato con il capitolo 1058 uscito a fine agosto 2022.
In 34 capitoli Oda per la prima volta da diverse saghe ha voluto concentrarsi non solo su Monkey D. Luffy e la sua ciurma, ma anche sulla storia e il passatto di diversi personaggi. Abbiamo visto lo scontro tra Shanks e Kidd, il salvataggio di Coby da parte di Garp e la SWORD e anche gli ultime vicende dell’Arma Rivoluzionaria. In tutta questa marea di sottotrame, troviamo anche quella tragica di Jewelry Bonney e di suo padre Orso Batholomew.
Oda negli scorsi capitoli ha svelato infatti il legame tra la piratessa Supernova e l’ex-membro della Flotta dei Sette. Una backstory molto commovente, che ha mostrato un lato conosciuto di Bonney e del povero Kuma. Dopo diverse pagine, con il capitolo 1092 Oda è tornato a mostra altri lati della storia di Jewely Bonney e suo padre: un intreccio che potrebbe vedere coinvolti anche Kizaru e Akainu.
La triste storia di Jewelry Bonney e Orso Bartholomew
La scena che apre il capitolo 1092 vede l’arrivo di Orso Bartholomew a Marijoa, e la sua fuga dai brutali attacchi di Akainu. Il padre di Bonney riesce a sfuggirgli grazie a un momento incertezza del grand’ammiraglio. Infatti, vediamo Sakazuki ripensare agli eventi di due anni prima, al “Post-War Arc”. Nel capitolo 595 Barbanera aveva catturato Bonney e la sua ciurma, per offrirla alla Marina: a prenderli in consegna giunse proprio Sakazuki.
All’epoca la scena con l’ammiraglio e la Supernova si chiuse lì, e scoprimmo solo dopo diversi capitoli che Bonney era riuscita a fuggire dalla Marina. Ma ecco che il capitolo 1092 ci mostra il dialogo che ebbero i due: l’argomento era proprio Orso Batholomew. Akainu disse a Bonney di lasciar perdere suo padre: ormai la mente di Kuma non sarebbe potuto mai tornare indietro; lui stesso si era presentato come volontario per essere trasformato in un’arma. La povera Bonney non poteva credere alle parole di Sakazuki.
In molti sui social si chiedono le ragioni dietro questa esitazione di Akainu: c’è chi pensa che il grand’ammiraglio di sia identificato nel povero Kuma, ora che è un “pupazzo” senz’anima al servizio del Governo Mondiale. E c’è chi invece ipotizzi una qualche sorta di legame tra lui e Bonney, come se si fossero conosciuti nel periodo in cui Orso si sottopose alla trasformazione in arma.
Se è piuttosto dubbia questo a seconda ipotesi, è però molto probabile un legame tra Bonney e il secondo ammiraglio protagonista del capitolo: Kizaru. Dopo alcune pagine vediamo infatti la Supernova affrontare Borsalino. Appena la incontra, l’ammiraglio di stupisce di come sia cresciuta Bonney: Kizaru non solo sembra conoscerla da anni, ma sa del suo antico odio verso Vegapunk (per aver trasformato Bartholomew in un’arma).
In più, l’ammiraglio fa un commento ben preciso: a parte gli obiettivi della sua missione, egli non vuole colpire le persone che conosce più di quanto non stia già facendo. Il riferimento va a Vegapunk e, in questa precisa scena, a Bonney. È possibile che nel prossimo capitolo o più avanti dei manga potremmo vedere un altro flashback che ci mostrerà il passato di Bonney e Kizaru?