Sul web non si fa che parlare dei nuovi iPhone 15, presentati da Apple martedì scorso. Grazie a mesi e mesi di rumor sapevamo già molto dei nuovi top di gamma iOS: su tutti, l’arrivo della USB-C e la presenza della Dynamic Island nei modelli “base” non erano un segreto per nessuno”. Però, diverse caratteristiche della scheda tecnica le abbiamo scoperte solo adesso.
Ad esempio, è solo durante l’evento Wonderlust che abbiamo visto le specifiche del teleobiettivo periscopico del 15 Pro Max (uno zoom ottico 5x che arriva fino a 25x con zoom digitale). O, ancora, ci sono voluti i primi hands-on per avere la conferma della RAM presente sui nuovi modelli (che è di 6 GB per il 15 e il 15 Plus, e di 8 GB per il Pro e il Pro Max). Un ultimo tassello che mancava era la capacità della batterie dei nuovi iPhone 15: adesso l’abbiamo scoperta, e possiamo già farci un’idea della loro autonomia.
La batteria dei nuovi iPhone
La capacità delle batterie dei nuovi smartphone iOS la sappiamo grazie a un database di regolamentazione cinese, come riportata dalla testata “My Smart Price”. Ecco le specifiche delle batterie dei quattro modelli: al loro fianco abbiamo messo la capacità dei precedenti iPhone 14.
- iPhone 15: 3349 mAh (iPhone 14: 3279 mAh)
- iPhone 15 Plus: 4383 mAh (iPhone 15 Plus: 4325 mAh)
- iPhone 15 Pro: 3274 mAh (iPhone 14 Pro: 3200 mAh)
- iPhone 15 Pro Max: 4422 mAh (iPhone 14 Pro Max: 4323 mAh).
In poche parole, i rumor che davano batterie molto più capienti per questi nuovi iPhone sono stati decisamente smentiti. Salvo il Pro Max, gli altri i tre modelli hanno visto un incremento della capacità estramamente ridotto. Questo dato si riflette nell’autonomia dei nuovi iPhone: in base alle specifiche ufficiali dell’azienda, l’autonomia di tutti e quattro gli iPhone 15 e identica ai predecessori iPhone 14.
Lo potete vedere nello screenshot qui sotto come i dati coincidano: da un lato abbiamo a confronto il 15 Pro e il 14 Pro, dall’altro il 15 e il 14. Mettendo a confronto anche i modelli Plus e il Pro Max del 2022 e del 2023 sul sito ufficiale (link), lo scenario non cambia: l’autonomia è sempre la stessa. Se iPhone 14 Plus faceva 26 ore di riproduzione video, anche 15 Plus riporta il medesimo quantitativo di ore.
Ora: i dati ufficiali dell’azienda di Cupertino sono sempre diversi dalla prova sul campo. Però, possono darci un’idea dell’autonomia degli iPhone a confronto con altri modelli. Non resta che attendere le prime recensioni per vedere se i dati di Apple verranno confermati. Se i nuovi iPhone rispetteranno la tradizione, le prime prove sul campo le vedremo la settimana prossima, pochi giorni prima o nel giorno stesso del loro arrivo ufficiale sul mercato. Ovvero, in un giorno compreso tra il 19 e il 22 settembre.
LEGGI ANCHE: Apple, gli iPhone 15 e 15 Pro sono disponibili per i preordini: il 15 Pro Max è già sold out su Amazon
Fonte: My Smart Price