Da qualche tempo a questa parte, alcune insistenti voci di corridoio hanno presentato l’ipotesi che Xiaomi, la società cinese leader nel campo della telefonia e della domotica, fosse al lavoro per costruire una propria macchina elettrica.
Adesso, sembra che la fase di sviluppo stia volgendo al termine. Il colosso tech infatti è prossimo a presentare il suo nuovo prodotto. Stando ad alcune indiscrezioni, l’evento di presentazione della macchina elettrica di Xiaomi dovrebbe coincidere con quello del nuovo smartphone della casa cinese: Xiaomi 14.
Il lancio di Xiaomi 14 avverrà a breve
L’azienda cinese potrebbe svelare la sua prima auto elettrica (e Xiaomi 14) veramente a breve. Infatti, secondo alcune insistenti voci che corrono su internet, il colosso tech avrebbe fretta di liquidare l’attuale generazione di smartphone, costituita da Xiaomi 13, in modo tale da aprire la strada al modello successivo, visto l’alto livello di gradimento ottenuto dai tester e le numerose scorte prodotte.
L’evento di lancio del nuovo smartphone è fissato per i primi giorni del mese di novembre, e comunque di sicuro prima dell’11 novembre. Questo perché secondo la tradizione cinese l’undici novembre, chiamato anche Double Eleven (11/11), è un giorno di grandi compere nel Paese del Dragone.
Il rumor, in effetti, appare abbastanza fondato: se Xiaomi vuole capitalizzare al meglio il Double Eleven sarà costretta a svolgere l’evento di presentazione almeno qualche giorno prima dell’11 novembre.
Cosa sappiamo della prima macchina elettrica del colosso cinese?
Una seconda indiscrezione, questa volta proveniente da alcune fonti interne, vuole che il primo veicolo a trazione elettrica sviluppato da Xiaomi verrà rivelato assieme al nuovo modello di smartphone. Se ciò si dovesse rivelare corretto, allora il veicolo verrà presentato anch’esso nei primi giorni di novembre.
Per il momento, sono molto poche le informazioni che abbiamo su questa macchina. Per prima cosa ne conosciamo il probabile nome, Modena, di chiaro sapore italiano. In secondo luogo sappiamo quasi per certo che Xiaomi ha iniziato a produrre i primi prototipi nella fabbrica di Pechino, tanto che alcuni cinesi hanno fotografato il veicolo, camuffato, intento a fare delle prove su strada.
Ancora non è dato sapere con precisione ciò che verrà presentato a novembre. Secondo alcuni verrebbero svelati solo alcuni dettagli di Modena, secondo altri questa verrà svelata del tutto. In ogni caso, Xiaomi è ancora lontana dalla produzione di massa della nuova Modena, questa dovrebbe iniziare tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Non resta che aspettare.
Fonti: 1