In un gioco sullo spazio avere un’astronave molto performante è quasi obbligatorio, specie quando ci si trova in un universo come quello di Starfield, dove brutti ceffi e malintenzionati certo non mancano. Anche se vogliamo giocare nella maniera più pacifica possibile senza creare problemi a nessuno, a volte saranno i problemi a trovare noi, e saremo costretti a difenderci da laser e missili scagliati verso la nostra nave — l’unica eccezione sono questi veicoli, che ci rendono invincibili senza nemmeno provare a schivare.
Alcuni utenti hanno scoperto come sfruttare l’intelligenza (anzi, la stupidità) dei pirati spaziali per costruire una nave impossibile da colpire. Il potentissimo design non si preoccupa di includere scudi o armature impenetrabili, preferendo un approccio molto basilare — e per questo più efficace. Il prezzo da pagare per questo potere incredibile è un aspetto ridicolo, ma cos’è un crimine contro il fashion quando in cambio ti danno l’invulnerabilità?
Ciò che consente a queste peculiari astronavi di schivare tutti gli attacchi dei nemici su Starfield non è una particolare manovrabilità, anzi; forse il modo migliore per evitare di essere danneggiati è procedere in linea retta. Un consiglio assolutamente deleterio per qualsiasi astronave costruita normalmente, ma non per questi gioiellini dell’exploit, che con un pigro ultra-istinto procedono indisturbate lungo la propria rotta. La tecnologia avanzatissima che permette di evitare tutti gli attacchi dei nemici è… un buco. Al centro dell’astronave.
Le astonavi invincibili di Starfield
Nel breve tempo trascorso dall’uscita dell’epopea spaziale di Bethesda sono già stati brevettati due design di astonave invincibile. Sotto il punto di vista del gameplay, queste due sono senza dubbio le astronavi migliori di Starfield, ma il loro aspetto ridicolo non aiuta certo a immergersi nelle atmosfere che Todd Howard ha preparato e ottimizzato (forse) con cura. Se cercate una nave che è al contempo funzionale e non un pugno nell’occhio, farete meglio a dare un’occhiata alla Planet Express di Futurama o al faccione volante di Boba Fett. Per i pacifisti accaniti, invece, eccovi come non venire mai colpiti su Starfield.
Il Cubo Vuoto
Questo è il design originale, il progetto che per primo ha mostrato al pubblico come sfruttare l’intelligenza artificiale dei nemici di Starfield per vincere ogni dogfight a gravità zero. L’astronave in questione si presenta come un grosso cubo che rimane vuoto al centro, e la vuotezza è proprio la parte fondamentale. “Le navi nemiche mirano sempre al baricentro del bersaglio“, basandosi sulla supposizione che lì si trovino i componenti più vulnerabili — in una vera astronave sarebbe effettivamente così.
Tuttavia su Starfield non si rischia di spezzare la struttura della nave durante un atterraggio, quindi nulla ci impedisce di costruire un’impalcatura lunga e sottile. I nemici non sono in grado di capire che li abbiamo fregati mettendo un bel buco al centro della costruzione, e continueranno a sparare nel vuoto cosmico fino a che non li distruggeremo o semineremo.
Tieni questa Grossa L
I made a stupid dumb starship build and it’s immune to frontal damage
byu/Solace_of_the_Thorns inStarfield
Un’alternativa leggermente più piacevole per gli occhi è sostanzialmente una grossa L, che si basa fondamentalmente sullo stesso principio del cubo. L’autore della leggermente meno obbrobriosa nave spaziale dice di aver scoperto che il centro di massa non ha nulla a che vedere con il sistema di mira dei nemici; il vero criterio per determinare la direzione degli attacchi è ancora più semplice di quanto ci si aspettasse. Secondo i suoi esperimenti, per determinare punto esatto da colpire Starfield traccerebbe un parallelepipedo ideale che tocca dagli estremi della nave, e ne individuerebbe il centro. Tutto qui.
Quindi per evitare gli attacchi dei pirati spaziali basta aggiungere delle protuberanze lunghissime che vanno in orizzontale e in verticale, per esempio verso sinistra e verso l’alto. In questo modo i proiettili in arrivo passeranno “sopra la spalla” del nostro veicolo, consentendoci di completare una run pacifica del nuovo RPG di Bethesda.
Ma quale pacifismo? Io voglio spaccare tutto!
Ti sentiamo, e infatti la strategia del torero è utile anche per diventare un tiranno dei cieli profondi. Dato che ogni attacco frontale viene schivato passivamente da questi due design, le misure difensive come gli scudi diventano immediatamente superflue. Questo ci lascia molto più spazio per riempire di potenti armi tutta la superficie dell’astronave, trasformando il simpatico trabiccolo concavo in una macchina di distruzione volante.
Tuttavia occorre comunque stare attenti agli attacchi laterali, specialmente se si usa il design a forma di “L”. Quando ci si trova ad affrontare molteplici nemici bisogna avere cura di tenerli di fronte o dietro di sé, ed è anche buona premura non allontanarsi troppo dai felloni (altrimenti si rischia di essere colpiti da attacchi vaganti che normalmente non centrerebbero il bersaglio). Infine, vi ricordiamo che avere più motori ostacola il raggiungimento della velocità massima, ma aumenta la manovrabilità che è fondamentale per applicare l’exploit del buco.