Per tutti gli utenti ansiosi di giocare a Baldur’s Gate 3 e che allo stesso tempo sono fan di Apple, finalmente è arrivata la notizia che stavano aspettando. Come sappiamo, il nuovo titolo di Larian Studio si trovava ancora nella sua versione in accesso anticipato, con i possessori di mac che potevano giocare solamente al primo atto di questa immensa e apprezzata avventura.
Sembrava esserci parecchio pessimismo durante il lancio di questo nuovo capitolo, legato a una delle città più famose di Dungeons & Dragons, e lo stesso studio aveva ammesso una certa paura per i numerosi bug che il titolo si portava dietro. Per fortuna, anche con un grande lavoro di Larian Studio, questi difetti sono stati corretti in tempo per permettere ai giocatori di usufruire di un prodotto completo.
E adesso è arrivato l’annuncio ufficiale, direttamente dalla pagina X (ex Twitter) di Larian Studios. Attraverso una foto che mostra i voti della stampa per uno dei giochi più amati degli ultimi anni, è stato confermato che ben presto arriverà la patch 3: il giorno è il 21 Settembre, e riceverà anche supporto completo per la versione Mac.
Baldur’s Gate 3: manca solo Xbox
In questo modo rimane esclusa solamente la versione per Xbox Serie X|S, di cui non c’è stata ancora una data d’uscita ufficiale. Dopo essere uscito per Windows il 3 Agosto e per PlayStation 5 il 6 Settembre, ben presto potremo vedere l’annuncio per la console Microsoft che troverà una finestra temporale durante l’ultimo quadrimestre del 2023.
I motivi che hanno portato questo enorme ritardo all’uscita della versione Xbox lo dobbiamo perlopiù a degli ostacoli che Larian ha dovuto superare con il colosso Microsoft, che non gli ha permesso di rilasciare la versione X|S in contemporanea con le altre.
Microsoft ha infatti delle regole per cui tutti i giochi che vengono rilasciati per le proprie console devono avere le stesse caratteristiche. Nel caso di Baldur’s Gate 3, il problema è stato che la console di serie S non supportava o comunque non riusciva a far girare bene lo schermo diviso per quanto riguarda l’avventura in cooperativa. Solo un meeting tra lo studio e il CEO di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha permesso a Baldur’s Gate 3 di arrivare per Xbox Serie S senza lo schermo diviso. Questa, secondo le fonti, è stata la causa del ritardo.