Che fine ha fatto XDefiant? L’FPS multiplayer di Ubisoft avrebbe dovuto vedere la luce nel corso dell’estate, ma anche solo l’annuncio di una data d’uscita ufficiale tarda ad arrivare. Le motivazioni dietro questo ritardo sono state spiegate direttamente da Mark Rubin, producer del gioco, sul sito ufficiale.
Secondo quanto afferma Rubin, il gioco non ha ancora ottenuto la certificazione ufficiale da Sony e Microsoft per essere pubblicato sulle loro piattaforme. Senza di essa, di conseguenza il gioco non può approdare su Playstation o su Xbox e questo ha fatto slittare in avanti la data d’uscita di XDefiant.
Stando a quanto si apprende, la procedura per ottenere suddetta certificazione richiede circa un paio di settimane. Quella per il titolo Ubisoft è stata avviata negli ultimi giorni del mese di luglio ma, a quanto pare, a metà agosto è arrivato un responso negativo. Di conseguenza, i piani per la pubblicazione del gioco, prevista inizialmente per fine agosto, sono saltati.
XDefiant dovrebbe essere lanciato entro metà ottobre
Mark Rubin, nella sua nota, ha illustrato dettagliatamente tutto il procedimento a cui un gioco va incontro prima di essere pubblicato sulle piattaforme di Sony e Microsoft. Di fatto, dopo tutta la consueta serie di test e controlli che una software house svolge internamente, questa deve necessariamente inviare la versione completa del gioco alle due aziende. Il procedimento dura circa un paio di settimane, dopo le quali, eventualmente, si riceve un’autorizzazione.
Durante questa serie di controlli, Sony e Microsoft non si occupano delle mancanze relative al gameplay, ma si concentrano esclusivamente sulle problematiche riguardanti i loro sistemi e sull’esperienza generale che si aspettano di offrire ai loro giocatori. E proprio qui è nato l’intoppo per XDefiant, bloccato e rispedito al mittente da entrambe le piattaforme.
Di conseguenza, Ubisoft è dovuta tornare a lavorare sul gioco nel corso delle settimane seguenti e, secondo quanto affermato da Rubin, punta a richiedere nuovamente l’autorizzazione entro un paio di settimane. Se tutto andrà a buon fine, XDefiant potrebbe vedere la luce entro la fine del mese di settembre. Nel caso in cui venisse accettato con riserva, Ubisoft dovrà invece confezionare necessariamente una patch per il day one del gioco: questo comporterebbe ovviamente ulteriori settimane di lavoro, facendo slittare l’uscita a metà ottobre. A causa di queste problematiche, XDefiant rimane tuttora senza una precisa data di lancio