ATTENZIONE! QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU THE NUN II!!
Com’era all’inizio, così sarà alla fine. Questo sembra essere il grande risultato della scena post-credits dell’appena uscito The Nun II, l’ultimo film dell’universo di The Conjuring.
Nel sequel horror ambientato negli anni Cinquanta del regista Michael Chaves, Maurice interpretato da Jonas Bloquet è posseduto dallo spirito del Demone Valak finché, con l’aiuto di Suor Irene interpretata da Taissa Farmiga, alla fine del film si libera di questa presenza malvagia… o forse no?
Nella sequenza post-credits, veniamo trasportati nella casa degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren, interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga, sorella di Taissa, protagonisti di The Conjuring del 2013 e dei suoi due immediati sequel. Nella scena Ed viene informato che Padre Gordon (un prete interpretato nell’universo di The Conjuring da Steve Coulter) sta chiamando e ha un’emergenza. Ed si scambia uno sguardo complice con Lorraine e poi parla al telefono. “Sì, padre”, dice. “Come possiamo aiutarla?”.
Data la collocazione della sequenza alla fine di The Nun II, l’ovvia implicazione è che Gordon sta chiamando per Maurice e che il suo caso sarà presente nel quarto film della saga, The Conjuring: Last Rites.
“Questo sarà il capitolo finale, quindi è una piccola anticipazione“, conferma Chaves a EW.
Se, come si dice, Last Rites sarà l’ultimo film del franchise con i Warren, è giusto, e forse inevitabile, che la coppia affronti il caso di Maurice. Il personaggio è stato introdotto già nel primo film, allora interpretato da Christof Veillon, attraverso un filmato mostrato dagli investigatori del paranormale durante una conferenza. Quel momento è stato ripreso anche alla fine di The Nun del 2018, diretto da Corin Hardy, con Bloquet che ora interpreta il ruolo.
“Penso che ciò che rende questo film così bello, che rende The Nun così bello, è che, fin dall’inizio, la possessione di Maurice è stata uno degli elementi centrali dell’universo di The Conjuring. Era nel primo Conjuring, è sicuramente un evento cardine dell’intero universo”.
Michael Chaves
The Nun II rivela che Suor Irene è una discendente di Santa Lucia, una martire i cui occhi sono diventati una reliquia sacra ricercata dall’angelo caduto Valak, che controlla il Demone. Il film suggerisce anche con forza che Lorraine Warren proviene dalla stessa stirpe. Questo legame con Santa Lucia spiega la somiglianza fisica di Irene e Lorraine e le loro abilità soprannaturali, stuzzicando ulteriormente la possibilità che la coppia appaia insieme in Last Rites.
“I film di Conjuring hanno sempre questo elemento della famiglia e lo esplorano in modi diversi“, dice Chaves, che ha diretto Vera Farmiga in The Conjuring: The Devil Made Me Do It. “Le sorelle non erano sul set insieme, ma amano essere collegate in questo universo e penso che racconti una storia familiare più profonda“.
Non c’è stato alcun annuncio ufficiale su chi dirigerà The Conjuring: Last Rites. Quando gli è stato chiesto se sarebbe interessato a fare un altro film nell’universo di The Conjuring, Chaves ha sviato la domanda.
“Direi che amo l’universo di Conjuring e sono sempre un suo fan. Non lo so. Sarà da stabilire!“.