La natura di gioco spaziale di Starfield e la familiarità che hanno i giocatori dei titoli Bethesda con la possibilità di introdurre qualsiasi tipo di mod, rende il titolo perfetto per esprimere la creatività dei giocatori e inserire al suo interno elementi generati dalla loro fantasia o realizzati prendendo ispirazione da altri giochi, da film e dalle più famose serie TV.
Naturalmente quando si parla dello spazio e del mondo cinematografico, non si ci può esimere dal nominare Star Wars, l’eterna avventura tra le stelle che da anni mantiene una fanbase davvero gigantesca, la quale adesso sta dimostrando tutta la loro passione introducendo alcuni degli elementi più caratteristici all’interno di Starfield.
Vi avevamo già raccontato di come a pochi giorni dal suo lancio, erano state realizzate un gran numero di mod per Starfield, principalmente dedicate al miglioramento delle prestazioni e all’ottimizzazione del mondo di gioco e dell’interfaccia utente. Tuttavia con il passare dei giorni le mod stanno aumentando, consentendo ai giocatori di sperimentare con alcuni dei sistemi presenti all’interno del titolo grazie all’aiuto della console dei comandi, come per esempio la costruzione delle astronavi, sistema che ha già sfornato la Planet Express di Futurama o l’astronave caratteristica di Boba Fett.
Stormtroopers e Morte Nera: Starfield diventa Star Wars
Sempre sul lato delle costruzioni delle navicelle, adesso è possibile ricreare un‘Imperial Star Destroyer originale all’interno di Starfield, con un procedimento piuttosto costoso che diventa praticamente gratuito grazie all’utilizzo delle mod. Per i giocatori della versione PC è stata anche realizzata una guida su come costruire questa gigantesca navicella, ma per quanto sia interessante viaggiare nello spazio a bordo di essa, la mod più interessante a tema Star Wars non riguarda le astronavi caratteristiche della serie.
Kboykboy è il nome del modder con uno dei progetti più ambiziosi legati al mondo sviluppato da Bethesda, ovvero quello denominato la Conversione alla Guerra Civile Galattica, con l’obiettivo di introdurre elementi come l’alleanza dei ribelli e le caratteristiche armi dell’universo creato da George Lucas, sfruttando uno dei mondi videoludici più vasti e adatti per ospitarli al di fuori dei titoli a sé stanti a esso dedicati.
La prima delle modifiche è stata quella di rendere tutte le guardie che mantengono al sicuro Nuova Atlantide degli Stormtroopers, le classiche guardie imperiali dal grilletto facile e dalla mira discutibile. Grazie all’uso di un modello importato nel gioco, la città iniziale di Starfield è ora sotto la loro protezione, pronti a impartire la loro giustizia su chiunque decida di infrangere la legge. La mod è al momento disponibile sull’apposita pagina, ma i piani sono quelli di cambiare varie armi con quelle ufficiali di Star Wars e sostituire le armature con delle versioni più adatte all’Impero, con altre possibili aggiunte nel caso in cui il modder decida di dedicarsi ad ampliare ancora il progetto nel futuro.