Nella serata di ieri si è tenuta l’attesissima presentazione dei nuovi iPhone: l’iPhone 15 Pro, in particolare, ha attirato l’attenzione dell’utenza grazie ad una particolarità che Apple ha tenuto a mettere in prima fila nel corso della presentazione: sarà un telefono “da gaming”. L’introduzione di un innovativo componente, il chip A17 Pro, servirà proprio a dare una spinta considerevole alla fruizione di videogiochi: i primi nomi presentati ufficialmente sono davvero interessanti.
Andiamo a vedere nel dettaglio cosa è stato detto su questo innovativo dispositivo che promette di far girare i giochi nella loro versione nativa (console) senza difficoltà: parliamo anche di titoli del 2023, quindi tutt’altro che “deboli” graficamente, come l’atteso Assassin’s Creed Mirage. Ovviamente non aspettatevi un prezzo adatto a tutte le tasche ma… vediamo di scoprire qualcosa in più.
iPhone 15 Pro, una scelta “di lusso” per i videogiocatori
Il chip A17 è stato la vera star della serata: considerabile a tutti gli effetti “il chip più potente mai inserito in uno smartphone”, permetterà prestazioni grafiche mai viste prima. A presentare ufficialmente le caratteristiche del prodotto abbiamo alcuni filmati tratti da una sessione di Genshin Impact, che ovviamente sarà disponibile fin dall’uscita, visibili anche sul sito ufficiale del modello.
Tra i giochi che saranno disponibili per questa piattaforma abbiamo dei nomi davvero interessanti: oltre ai titoli di MiHoYo, già citati, Ubisoft porterà la versione nativa, e quindi non ridotta per mobile ma effettivamente quella che uscirà su console, di Assassin’s Creed Mirage, abbiamo poi Death Stranding, la cui presenza nel parco titoli del nuovo iPhone è stata ufficializzata dallo stesso Kojima, e Resident Evil Village, insieme ad altri lavori di Capcom.
Caratteristiche e prezzo
Non scordiamoci di tutti gli altri elementi che compongono questo smartphone di altissima fascia: una fotocamera che comprende al suo interno ben 7 obiettivi diversi (48 mp); fino a 5X (200 mm) di zoom in foto e video; una nuova schermata che permette un accesso estremamente rapido a tutte le azioni; una nuova compatibilità: quella con la tecnologia USB 3, che permette di trasferire dati velocemente come non mai; ricarica wireless con capacità di riproduzione fino a 26 ore (con il modello Max) e 23 ore (con il modello standard).
Il tutto sembra veramente un sogno ma… il prezzo? Presto detto. Il modello standard viene venduto a partire da 1239 euro, con uno schermo di 6,1 pollici e una durata della batteria pari a 23 ore. Il modello Max, che migliora la batteria (26 ore) e ingrandisce lo schermo (6,7 pollici) viene venduto al prezzo di 1489 euro. Il prezzo varierà ulteriormente in base alla memoria, che va da 128 GB fino a 1 TB. I preordini apriranno alle ore 14 del 15 settembre, mentre le consegne inizieranno il 22 settembre.