“Rockstar se ci sei batti un colpo.” È questo l’appello che stanno facendo tantissimi giocatori fortemente incuriositi da GTA 6, quello che dovrebbe essere il nuovo attesissimo capitolo di una serie in grado di sopravvivere per oltre un decennio con una community di appassionati piuttosto larga e attiva.
Ma proprio a causa del silenzio di Rockstar nel condividere qualsiasi tipo di informazione riguardante GTA 6, sul web tantissimi utenti e autoproclamati leakers si stanno divertendo molto a mettere in cattiva luce quello che sta venendo realizzato negli studi di sviluppo in gran segreto, condividendo sul web dei rumors senza una fonte credibile, ma abbastanza clamorosi da diffondersi rapidamente e agitare tutti gli utenti.
Le discussioni più recenti infatti parlavano della possibilità che GTA 6 venisse rilasciato al pubblico a un costo di 150 dollari, prezzo che al giorno d’oggi non viene dato nemmeno alle edizioni da collezione dei titoli più attesi. Così come è uscita la notizia che i file di gioco di GTA 6 avranno un peso complessivo di oltre 750 GB, cosa che ha fatto sudare freddo tantissimi possessori di console e PC, non preparati a ospitare un elemento così pesante sui propri hardware. Ma ci sarà qualcosa di veritiero dietro tutto questo? La risposta è no.
Attendete le notizie vere su GTA 6
Naturalmente quando si tratta di un gioco di queste proporzioni, dove l’opinione generale sostiene che dovrà essere obbligatoriamente più grande di GTA V, i rumors al riguardo riescono a diffondersi a una velocità spaventosa, anche se la loro fonte non è affidabile o non esiste proprio. Per analizzare i due casi sopracitati, quello riguardante il prezzo sarebbe una mossa davvero poco intelligente da parte di Rockstar, in quanto limiterebbe tantissimo il numero di copie fisiche o digitali acquistate dagli utenti, decisamente poco spronati a comprare un singolo gioco che costa quasi la metà di una console di nuova generazione.
Per quanto riguarda il suo peso, al momento non c’è mai stato un gioco che richiedesse così tanto spazio per essere installato, dunque è difficile che sia proprio GTA 6 a cominciare questa tendenza. D’altronde stiamo parlando di una dimensione in gigabyte che andrebbe a coprire il 75% dello spazio a disposizione degli utenti, se consideriamo che gli HDD da 1 Tera sono tra i più comuni. Una follia che pochissimi giocatori sarebbero disposti ad accettare.
Questo rumor riguardante un peso così elevato, è strettamente legato a un’altra discussione uscita fuori in questo periodo, ovvero quella riguardante la possibilità che su GTA 6 ci siano tutte le città mai viste finora sui vari titoli della serie, riunite in una singola gigantesca mappa. Il problema è che anche se così fosse, non sarebbe diverso, a livello di file, da quelli che sono tanti altri giochi con mappe davvero grandi, come per esempio Starfield o Elden Ring, dunque perché GTA 6 dovrebbe pesare di più?
Il nostro consiglio, almeno per quanto riguarda il nuovo capitolo creato da Rockstar, è quello di attendere notizie dalla casa di sviluppo stessa, nonostante finora non ci sia stato comunicato nulla e abbiamo dovuto scoprire qualcosa del gioco attraverso dei video derubati all’azienda e riguardanti le fasi di sviluppo iniziali. GTA 6 sarà indubbiamente un titolo rivoluzionario, con le aspettative dei giocatori attualmente alle stelle dopo i teasers, dunque appuntamento al 2024, anno in cui ci sono grosse possibilità di scoprire finalmente qualcosa.